A- A+
Roma
Campidoglio nel mirino, Meleo come Marino: terrazza sul Colosseo pedonale

Un belvedere su Colosseo e Arco di Costantino senza macchine parcheggiate in doppia fila. Largo Agnesi viene chiuso al traffico a vantaggio dei turisti.

 

L'annuncio arriva dall'assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale, Linda Meleo, che sulla scia della pedonalizzazione dei Fori Imperiali voluta dall'ex sindaco Ignazio Marino chiude un altro angolo del centro storico al traffico. Niente più auto in doppia fila e fioriere a delimitare lo spazio per i turisti. Largo Gaetana Agnesi si trova appena sopra alla fermata della Metro B Colosseo, collegata con una scaletta dove giorno e notte passano centinaia di turisti. La terrazza offre infatti una vista spettacolare di Colosseo e Arco di Costantino ed è uno dei punti migliori per riuscire a riprendere quasi per intero l'Anfiteatro Flavio, coperto parzialmente alla visuale dagli alberi presenti nella zona. Un regalo ai turisti e ai romani che si vogliono godere le bellezze della città insomma, che forse verrà accolto con meno entusiasmo da chi in quella zona ci vive e già fatica a trovare un posteggio per la propria automobile. Mentre la giunta a 5 Stelle allontana con una mano i turisti col suo “Piano Bus” che alzerà esponenzialmente i prezzi per coloro che a Roma ci arrivano in pullman, con l'altra li tiene stretti proponendo belvederi e terrazze a uso e consumo dei fotografi compulsivi. “Vogliamo restituire il belvedere che affaccia sul Colosseo ai cittadini, vietare il traffico alle macchine, eliminare la piaga delle auto in doppia fila e valorizzare la zona. La pedonalizzazione di Largo Agnesi va ad aggiungere un altro tassello alla nostra idea di mobilità su Roma, grazie soprattutto al lavoro capillare svolto dalla Commissione Mobilità. Nostro obiettivo è incrementare le aree pedonali nel centro storico della Capitale e, in questo caso specifico, restituire ai cittadini e ai tanti turisti la bellezza di un affaccio su Piazza del Colosseo, luogo di interesse storico e ambientale” ha dichiarato la Meleo.
La nota diffusa dal Campidoglio spiega che "il nuovo percorso sarà delimitato con protezioni studiate per impedire l’entrata dei veicoli, saranno istituiti limiti di velocità su vie limitrofe e verranno collocate delle fioriere che delimiteranno i confini dell’area pedonale". Il Comune di Roma garantisce una maggiore vivibilità della zona grazie alla nuova delibera e una maggiore sicurezza.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
campidogliocolosseolinda meleom5spedonalepedoniterrazzaturisti






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.