di Alberto Berlini
“Se Ostia non è Rio, Capocotta non è Kingston”. Comincia da un verso scarabocchiato su un foglio di carta sotto l’ultimo sole estivo del 2013. Poi Emilio Stella ha studiato ed è nata la canzone che sta spopolando sulla Rete in attesa che davvero inizi l’estate 2014. Ed è già tormentone.
Dopo “Ostia Beach” ci si sposta un po’ più a sud, dopo le dune dei “cancelli”, dopo l’Oasi nudista, appena prima di Pomezia. Chi viene qua sogna la Giamaica, ma si accontenta di Capocotta, uno spiaggione a tutto reggae, i chioschetti in riva al mare che sparano musica dal mattino. Terreno fertile per una cultura “di provincia” che come Emilio ricorda ad Affaritaliani.it affonda le radici nei palazzoni popolari che feriscono il litorale lungo la Pontina alle porte di Roma.
Pomezia è a due passi, qui è cresciuto Emilio Stella, velletrano classe 1983. Musicista autodidatta, sin da giovanissimo, all’età di undici anni, grazie all’influenza del nonno paterno, mastro liutaio, si appassiona al vasto mondo della musica. Battisti, De Andrè, De Gregori e Rino Gaetano, questi i nomi che dominano il suo Pantheon mentre comincia ad esibirsi sulle spiagge del litorale romano.
Nella semplicità della rima e nel gioco del doppio senso la sua arte trova la massima espressione nel raccontare la quotidianità di se stesso e di ciò che lo ha sempre circondato. Mentre porta avanti i suoi lavori da indipendente, conquista il diritto di aprire i concerti del cantautore romano Alessandro Mannarino.
“Trovo nell’ironia l’unico antidoto per sopportare il degrado. Così lo sono i miei testi, che raccontano la vita di tutti i giorni facendo sorridere”.
Una sorta di neorealismo musicale…
“In chiave raggae. Qui tra la spiaggia e la città, dove tutti confondono lo star uniti con lo stare appiccicati. Ecco, la mia musica si fa portavoce del desiderio di cambiamento, cosa che tutti cercano ma che poi nessuno porta avanti. Infondo, come dico nel finale della mia canzone, gli italiani pagano quando fanno benzina il conto della guerra in Abissinia”.


