A- A+
Roma
Carta d'identità: tutti in fila per il rinnovo. 3 mesi per avere un documento

Tempi biblici per rinnovare la carta d'identità e attese di mesi per i servizi d'anagrafe: se scadono i documenti si “resta prigionieri” di Roma Capitale.

 

Il 22 settembre Mario ha fatto richiesta di rinnovo presso il Municipio 7 e si è sentito rispondere che il primo appuntamento disponibile sarebbe stato il 19 dicembre. Quasi tre mesi, insomma, per poter tornare ad avere una carta d'identità nel portafogli: elettronica ovviamente. Allo sportello gli hanno inoltre spiegato che il nuovo documento sarebbe arrivato direttamente a casa sua 5 giorni dopo l'appuntamento. Quindi non solo avrebbe dovuto aspettare mesi per essere ricevuto dall'anagrafe, ma si sarebbe dovuto mettere nelle mani del servizio postale italiano, sperando di non aggiungere ai tempi biblici nuovi ritardi dovuti a rallentamenti del servizio o disguidi tecnici.
Una trafila, quella del rinnovo della carta d'identità, che non risparmia nessuno: senza documenti non si può andare da nessuna parte, quindi ci si mette ordinatamente in fila al proprio municipio di provenienza e si spera per il meglio.
Le attese sono lunghe e snervanti e assomigliano a quelle che devono affrontare i cittadini del Lazio che chiamano il servizio regionale per prenotare un esame medico.
Eppure la carta d'identità elettronica avrebbe dovuto abbreviare i tempi tecnici di erogazione e ovviamente quelli dei controlli da parte delle forze dell'ordine. Un miraggio per Roma Capitale, abituata ad attendere per qualunque cosa: dall'autobus fantasma dell'Atac, ai servizi sanitari, fino alle più banali richieste in municipio.
E se la vostra carta d'identità sta per scadere e contate di uscire dall'Italia per le vacanze di Natale, cambiate programmi: meglio una settimana bianca nel nostro Bel Paese, intanto per avere di nuovo tra le mani un documento valido e poter partire dovrete aspettare almeno febbraio. La prossima volta sarà meglio pensarci una volta rientrati dalle vacanze estive.  

 

Tags:
carta d'identitàdocumentofilaattesamunicipio 7rinnovomesiromacomune di romaanagrafe
Loading...




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Guerriglia a piazza del Popolo: bombe carta e fiamme. Cariche della polizia

Guerriglia a piazza del Popolo: bombe carta e fiamme. Cariche della polizia

i più visti
i blog di affari
ROMA FF15 Festa del cinema 2020. Alessandra Basile: interviste, seconda parte
Redazione Trendiest News
Ascolti tv, Sanremo 2021 in bilico: no dei virologi. Allarme Rai
Di Klaus Davi
Scuola, trasporti e famiglie il vero triangolo del contagio
Tiziana Rocca

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.