A- A+
Roma
Colosseo, ecco i “saltafila” abusivi 2.0: fanno pagare i turisti con il pos

I Carabinieri della Compagnia Roma Centro con gli agenti della Polizia Locale hanno eseguito l’ennesima attività di controllo contro l’abusivismo commerciale, il degrado e ogni forma di illegalità nelle aree turistiche comprese tra piazza Venezia, via dei Fori Imperiali e Colosseo. Qui la scoperta dei “saltafila” 2.0, promoter turistici muniti di pos.

 

Nel corso dei controlli sono stati identificati e sanzionati, per un totale di 111.000 euro, 15 cittadini stranieri, del Bangladesh e del Senegal, tutti senza fissa dimora, sopresi a vendere, ai numerosi passanti e turisti, abusivamente, soprattutto dispositivi elettronici per cellulari, carica batterie portatili (powerbank) e aste per selfie, nonché giocattoli privi del “CE” e vari souvenir. Tutti articoli sequestrati che non riportavano indicazioni sulla provenienza, con le dovute specifiche sul produttore ed importatore, oltre alla mancanza delle istruzioni in lingua italiana, contravvenendo alle normative europee poste a tutela dei consumatori.

Altre 5 persone sono state identificate e sanzionate perché sorprese a svolgere l'attività illegale di "saltafila". Per ognuno di loro è scattata una sanzione di 400 euro, oltre all'applicazione dell'ordine di allontanamento. 

Un cittadino del Bangladesh di 32enne, senza fissa dimora, è stato sorpreso dagli agenti della Polizia Locale e dai Carabinieri mentre svolgeva, e senza la prevista autorizzazione, attività di mediatore turistico, per conto di un operatore di servizi turistici. Al 32enne è stato sequestrato un “pos Wifi”, munito di simcard, utile per i pagamenti elettronici dei servizi che vendeva ai turisti quali ingressi ai monumenti e visite guidate. Per lui è scattata una sanzione di euro 400. Per lo stesso ammontare, è stato sanzionato un cittadino romeno di 44 anni, perché è stato pizzicato dai militari, travestito da Batman, mentre chiedeva soldi ai passanti per farsi fotografare, non autorizzato. All’uomo, è stato sequestrato l’abito usato per il travestimento.

Loading...
Commenti
    Tags:
    colosseofori imperialipiazza veneziasaltafilapromoter turisticiabusivivenditori abusivituristipos




    Loading...






    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Il Comune di Roma fa miracoli: non basta 1 anno per revocare una concessione

    Il Comune di Roma fa miracoli: non basta 1 anno per revocare una concessione

    i più visti
    i blog di affari
    Sovranismo socialista e democratico? Si richiama alla Costituzione
    Di Diego Fusaro
    La piattaforma “Elio”: la nuova prospettiva di business nel segmento del lusso
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Violenza domestica, ospedale, avvocato e denuncia: l'iter per l'allontanamento
    Di Federica Mendola *

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.