A- A+
Roma
Colosseo nuovamente sfregiato: turista americano ruba mattone, denunciato

Colosseo nuovamente sfregiato. Un turista americano di 36 anni è stato denunciato per danneggiamento aggravato e impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato: ha prelevato e messo in borsa un frammento di laterizio staccato da un muro all'interno dell'Anfiteatro Flavio.

 

A sorprenderlo sono stati i carabinieri della Compagnia Roma Centro che, supportati dai colleghi dell'VIII Reggimento "Lazio" e della Compagnia Speciale di Roma, proseguono i controlli nell'area del complesso monumentale del Colosseo e dei Fori Imperiali, controlli finalizzati al contrasto di fenomeni di abusivismo commerciale e di degrado.

Il bilancio è di 9 persone denunciate e 15 sanzionate. Oltre all'americano, sono stati infatti denunciate, per molestie e disturbo a persone, 8 cittadini del Bangladesh perché notati, con atteggiamento molesto ed eccessivamente insistente, a vendere abusivamente i loro prodotti ai turisti in coda per entrare a visitare il Colosseo. Nei confronti di altri 9 cittadini bengalesi sono invece scattate sanzioni amministrative per un ammontare di circa 19.000 euro: vendevano abusivamente ombrelli, bottigliette d'acqua, aste telescopiche, cappelli da "Babbo Natale" e power bank. In totale, i carabinieri hanno sequestrato oltre 300 articoli.

Infine, i militari hanno sanzionato e proposto per il "Daspo Urbano" altri 6 cittadini, sempre del Bangladesh, sorpresi a stazionare nelle aree di accesso e transito alla fermata della metropolitana "Colosseo", limitandone la libera accessibilità e la fruizione ai passeggeri in transito.

Nel corso delle attività sono state identificate oltre 100 persone e controllati 55 veicoli.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anfiteatro flaviocolosseodenunciaromasanzionisequestrisfregio colosseoturista






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.