A- A+
Roma

Consulenza notarile gratuite per i detenuti del Lazio. Firmata l'intesa tra Garante e l'Associazione italiana notai cattolici (Ainc).

 

E' stato firmato a Roma il protocollo d'intesa tra il Garante Stefano Anastasia, Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria e Associazione italiana notai cattolici. Un atto che garantisce un servizio gratuito di consulenza notarile, dedicato ai detenuti ospiti negli istituti penitenziari dal Lazio. I professionisti aderenti all’ Associazione italiana notai cattolici (Ainc) forniranno infatti consulenza gratuita ai detenuti meno abbienti o in stato di difficoltà, secondo le diverse modalità definite con le singole strutture. Gli istituti a loro volta si impegnano a trasmettere le richieste di consulenza direttamente al referente territoriale dell’associazione o al Garante, mettendo a disposizione tutta la documentazione utile. All’Ufficio del Garante spetta infine il compito di rilevare e comunicare all’associazione le richieste di consulenza e di monitorare lo stato di avanzamento dell’intesa.

“La firma di questo protocollo – commenta il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio Stefano Anastasia – rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di riconoscimento e tutela dei diritti della popolazione detenuta. Dai colloqui che periodicamente il mio ufficio svolge all’interno delle strutture detentive della nostra regione, infatti, era emersa in più occasioni l’esigenza di avere anche questo tipo di supporto, in quanto i dirigenti dell’amministrazione penitenziaria possono effettuare solo certificazioni minori, che non coprono tutte le esigenze delle persone detenute. Da qui l’idea di promuovere una collaborazione finalizzata a offrire un servizio qualificato in ambito notarile anche a quei detenuti che si trovano in condizioni di difficoltà”.

Tags:
consulenzagratisdetenutilazioromagaranteainc







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.