A- A+
Roma
Crollo ponte: il Comune come Autostrade. "Magliana? Nessun rischio imminente"

“Nessun pericolo imminente”. Così il Comune liquida la questione del Ponte della Magliana, inoltrando un parere tecnico che assomiglia in modo inquietante a quello relativo alla strage di Genova.

 

Parole pressoché simili erano infatti stati usate dalla società Autostrade nel proprio rapporto sul tragico ponte, crollato appena 5 mesi dopo. Nel parere inoltrato dal consigliere Fassina, ma diffuso dal Tavolo della LIbera Urbanistica di Roma, il dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana cita studi di vulnerabilità e verifiche, materiali quanto "visive".  "Praticamente si basano sulla discrezionalità del singolo (per quanto esperto non può essere un garanzia di sicurezza pubblica) che si affida alla propria esperienza", commenta scettico l'architetto Sanvitto, a capo del Tavolo.

 

Il Comune si riporta così il parere dell'ing. Franco Braga, docente all'università La Sapienza, assicurando quasi 2 milioni di euro per gli interventi di manutenzione. E se il documento assicura un buono stato di conservazione di strutture portati e calcestruzzo, poca importanza si dà alle "spalle" del ponte. Sorvolando e non entrando nel merito, si legge di dispositivi "ammalorati e con fenomeni avanzati di corrosione".

 

Ma a far paura è la conferma di interventi straordinari sul ponte, giudicato effettivamente in alcune parti "in stato ammalorato", "pur essendo confermata l'assenza di situazioni di pericolo imminente". Una parola tanto importante quanto ambigua, che lascia ampio margine di interpretazione e che ai romani richiama, inveitabilmente, alla mente i fatti di Genova.

"Se si vuole tenerlo aperto lo stesso, faccio una provocazione - scrive ancora Sanvitto nel suo post - almeno si stabilisca di porre un cartello con su scritto: "I CITTADINI CHE VOGLIONO FRUIRE DI QUESTO MANUFATTO LO FANNO A LORO RISCHIO E PERICOLO". Così tutto sarà chiaro e sapremo che viviamo in un paese dove percorrere valli, ponti, gallerie, etc.. equivale ad una scommessa."

ponte magliana rapporto 2
 

 

 

ponte della magliana rapporto
 

Tags:
ponte della maglianacrollo pontemorandigenovacomuneromaautostradefrancesco sanvittofassina







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.