A- A+
Roma
Csm, Antonio Mura nuovo procuratore generale di Roma: eletto all'unanimità

Antonio Mura è il nuovo procuratore generale della Corte d'appello di Roma: lo ha nominato all'unanimità mercoledì mattina il plenum del Csm. Mura, fino ad oggi pg di Venezia, andrà a ricoprire il posto lasciato vacante nello scorso autunno da Giovanni Salvi, che ora è alla guida della procura generale della Cassazione.

Mura, unico candidato portato in plenum dalla commissione, è stato componente del Csm, avuto incarichi al ministero della Giustizia ed è stato sostituto alla Procura generale della Cassazione.

Nato a Sassari nel 1954, in magistratura dal 1981, Mura ha iniziato la sua carriera come pm a Livorno, poi, tra il 1986 e il 1990, è stato addetto all’ufficio studi del Csm. Dopo un periodo passato da giudice a Firenze, il neo pg di Roma, tra il '94 e il '98, è tornato a Palazzo dei Marescialli come consigliere togato.

Rientrato in ruolo, Mura ha svolto funzioni di sostituto pg in Cassazione - dove rappresentò la pubblica accusa nel processo Mediaset che si concluse con la condanna di Silvio Berlusconi per frode fiscale - dal '98 al 2014, quando è stato collocato fuori ruolo per l'incarico di capo Dipartimento degli Affari di Giustizia al ministero di via Arenula. Dal 20 dicembre 2017 ha ricoperto il ruolo di procuratore generale presso la Corte d’appello di Venezia.

Commenti
    Tags:
    csmpg romaprocuratore generaleprocuratore generale di romaantonio mura







    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.