A- A+
Roma
Da Nanni Moretti a Giorgia Meloni: la Garbatella avvolta da foto lenzuola

Le foto artistiche dei lotti storici e dei loro residenti della Garbatella, storico quartiere romano celebrato da Nanni Moretti in “Caro diario” (nonché teatro dell’infanzia della premier Giorgia Meloni) dal 2 al 16 dicembre saranno esposte in formato gigante come lenzuola sugli stenditoi ancora utilizzati negli stessi cortili.

E’ il terzo capitolo artistico di 'Garbatella Images' promosso dal comune di Roma e affidato all’artista di fama internazionale Valeria Cherchi. Fa parte del programma Contemporaneamente 2022 un progetto ideato e diretto da Francesco Zizola e curato da Sara Alberani e Francesco Rombaldi per scoprire uno dei luoghi più singolari di Roma, le sue specificità urbane, architettoniche e storiche dagli anni ’20 ad oggi.

La caccia alla storia tra i lotti

In alcuni mesi di vita alla Garbatella la giovane fotografa Cherchi ha esplorato i labirinti dei lotti storici, entrando in relazione con la vitale comunità che li abita e con il suo passato. E’ un lavoro 'site-specific' dell’autrice, reduce dal successo di ‘Some of You Killed Luisa’, esposto nei maggiori festival europei.

Dopo 'Visioni' e 'Corpo' delle precedenti esposizioni, quest’anno il tema scelto è 'Spazio', declinato nelle sue varie sfaccettature: lo spazio politico (dei collettivi femministi che sfilavano per il diritto all’aborto), lo spazio pubblico (le lotte contemporanee delle studentesse del liceo Socrate) e lo spazio intimo, quello delle storie personali raccontate nei ritratti, i ricordi d’archivio o le corrispondenze tra i messaggi urbani e i frammenti classici che convivono con i macchinari nella post industriale Centrale Montemartini. Secondo il curatore Francesco Rombaldi, Valeria Cherchi crea con la “totale democratizzazione del suo sguardo un racconto visivo spezzettato e molteplice, dove le tante narrazioni si costituiscono in un unicum visuale che ricostruisce la complessa identità di un quartiere, e delle vite che lo vivono e le hanno vissute”.

Le foto sono soprattutto sugli stenditoi, ma una sessione della mostra è allestita nella Galleria 10b photography. Completa il programma una serie di visite guidate condotte dai curatori e da Claudio D’Aguanno e Francesca Romana Stabile. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
foto garbatellagarbatellagiorgia melonilotti garbatellananni morettivalercia cherchi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.