A- A+
Roma
Davide Desario lascia Caltagirone: sarà il nuovo direttore dell'Adnkronos

Davide Desario nominato nuovo direttore dell'Adnkronos. Desario, attualmente direttore della Free Press Leggo, prende il posto lasciato settimane fa da Gianmarco Chiocci passato alla guida del Tg1 da qualche settimana.

Una vita a via del Tritone

Nato a Roma 52 anni fa, Desario ha iniziato da giovanissimo la sua carriera al Messaggero di Roma. Prima nella Redazione di Ostia per poi approdare alla Cronaca di Roma centrale dove è arrivato ad essere il vicecapocronista. Nel 2013 viene promosso caporedattore responsabile della versione web del giornale. In particolare, si è occupato di sviluppare le piattaforme social de Il Messaggero e il progetto MessaggeroTV, raggiungendo l’importante traguardo di quasi 2 milioni di utenti unici.

Il passaggio a Leggo

Dal 2018 Azzurra Caltagirone lo nomina direttore del quotidiano gratuito Leggo dove, con una squadra abbastanza rimaneggiata dalla crisi editorale, raggiunge ottimi risultati in particolare con il sito web. Ora per Desario inizia una nuova avventura all'Adnkronos dove dovrà coordinare la squadra dell'agenzia stampa lasciata da Chiocci. 

Il futuro della free press

Nella redazione di Leggo c'è fermento ed è già iniziato il totonomi. In pole ci sarebbe Marco Pasqua, attualmente capocronista del Messaggero, e Gianluca Perino (a capo degli Interni del Messaggero). In forte risalita le quotazioni di Guglielmo Nappi: quest'ultimo è stato tra i fondatori di Leggo, conosce benissimo tutti i componenti della Redazione e la macchina del free press. Sulla sua nomina però Azzurra Caltagirone sarebbe scettica visto che Nappi, capo del web del quotidiano romano, è una figura difficilmente sostituibile alla guida della sezione internet. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adnkronosazzurra caltagironedavide desariofrancesco gaetano caltagironeil messaggeroleggo






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.