A- A+
Roma
DegustArt: arte e buon cibo si fondono al Ristorante dell'Archeologia

Non solo ottimo cibo di stagione e ricette caserecce tipiche della cultura romana, ma nutrimento per l'anima grazie allo spettacolo scritto da Giammarco Spineo e interpretato da Sara Sartini e Raffaello Fusaro.

 

Degustart non è un semplice show, ma un format che vuole legare la cena all'arte, grazie a un mood fondamentale: ripartire dall'essenziale.

In cucina domenica 3 dicembre sarà lo chef Stefano Ruzzoli a far cantare i palati, grazie a una cena tipicamente romana: vino e pane gajardo per aperitivo, mentre i piatti forti saranno pasta e fagioli, con maltagliati fatti in casa come da ricetta della nonna, brasato di manzo con purè di patate e pane abbruscato con lardo di colonnata e per finire una fetta di torta di mele con salsa alla vaniglia.

In scena, invece, gli attori giocheranno con linguaggio originale, inedito e poetico. È dai nomi della pasta che si sviluppa la storia del Messero Maccheron Farinelli della Valle de li Pici.
Con espressioni e proverbi come “pane al pane e vino al vino”, si snoderà la storia del corteggiamento alla bella Rosetta che non si perde mai la scarpetta… per arrivare ai secondi, ai contorni, all’amaro, ai dessert e chiudere con il discorso all’umanità “I have a drink” in Martin Luther King style.

Qualità ed essenzialità condiscono l'ensamble: uno spirito comune ha unito la filosofia dei testi di Giammarco Spineo a quella della ristorazione del direttore dell’Archeologia Gianluca Pasquali: il menù diventa una biografia valida per tutti, una metafora della vita.

Degustart è una ricetta innovativa preparata con ironia, leggerezza, gusto, convivialità e poesia. Al centro del viaggio tornano gli elementi cardine: grano, vino, pane, carne, ortaggi, formaggi, spezie e olio. Protagonista è il prodotto, con un'unica mèta: il piacere.

Chi volesse partecipare può farlo prenotandosi al numero 06-7880494 o scrivendo una mail all'indirizzo: info@larcheologia.it. Il prezzo complessivo della cena più spettacolo di domenica 3 dicembre è di 30 euro. Il Ristorante dell'Archeologia si trova in via Appia Antica 139.

Tags:
degustartgiammarco spineoristorante dell'archeologiacenaspettacoloattorishowformatpasta e fagiolipoesiacibo







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.