A- A+
Roma
Dieci anni di Papa Francesco nel sociale: convegno Microcredito in Bankitalia

Dieci anni di Papa Francesco: al Centro Convegni Carlo Azeglio Ciampi della Banca d'Italia la conferenza del Segretario Generale della Cei, monsignor Giuseppe Baturi, sul tema “Dieci anni di magistero sociale di Papa Francesco”.

Ricca la platea di ministri e parlamentari, giudici costituzionali e alti magistrati, dirigenti dello Stato e presidenti di enti pubblici, esponenti del mondo dell’economia e del lavoro, dell’industria e del sindacato, rappresentanti dell’Onu e ambasciatori dei cinque continenti. A moderare il dibattito è stato il giornalista vaticanista Piero Schiavazzi.

L'evento, organizzato dall'Ente Nazionale per il Microcredito, è stato aperto dall'indirizzo di saluto del Vicedirettore Generale della Banca, Piero Cipollone. "I meccanismi di mercato - ha spiegato Cipollone - di per sé non sono ne buoni ne cattivi. Sono un meccanismo efficiente per allocare le risorse di cui disponiamo per soddisfare i nostri bisogni le nostre preferenze. Se queste ultime incorporano la dimensione etica questa sarà riflessa negli esiti allocativi del mercato e si potrà evolvere da una visione orientata esclusivamente alla produzione della ricchezza e alla crescita a una visione funzionale a uno sviluppo umano integrale: materiale, sociorelazionale, spirituale”.

Baccini: "La finanza etica ha trovato con Francesco uno straordinario impulso"

“La finanza etica, anche attraverso gli strumenti del microcredito, è una componente importante del magistero sociale, che con Papa Francesco ha trovato straordinario impulso, per rimettere al centro i bisogni della persona e offrire una prospettiva d’inclusione a coloro che non potrebbero averne. In questi 10 anni Francesco ha voluto affrontare in profondità ogni singolo aspetto della dottrina sociale, ribadendo quanto il lavoro sia il fondamento dello sviluppo umano integrale. Un ringraziamento particolare va alla Banca d'Italia che ha voluto ospitare un evento sul magistero sociale della Chiesa, in un dialogo aperto con una prospettiva economica che riparte dalla persona”. Queste le parole del Presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini, per presentare l'evento.

Monsignor Baturi: "Serve creatività nella carità"

Monsignor Baturi ha offerto una riflessione di ampio respiro sui 10 anni del magistero sociale del Pontefice. "Bisogna vedere l’uomo come una unità - ha detto il monsignore - un intero quindi non è possibile prendersi cura dell’uomo senza farsi carico dei suoi problemi e ciò può avvenire da parte di un uomo che si sente parte di una comunità e quindi sviluppa un’azione creativa: la definizione in fondo della dottrina sociale della chiesa da parte del Papa è esattamente  in questa creatività della carità che è il cuore della dottrina sociale”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bankitaliaceifinanza eticamario baccinimicrocreditomonsignor baturipapa francesco






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.