A- A+
Roma
Elezioni: D'Amato condannato, bomba su Zingaretti. Trema la Regione Lazio

Una bomba sulla Regione Lazio e Nicola Zingaretti targata Conte dei Conti: l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, condannato a restituire 275 mila euro di fondi pubblici, “transitati per la Fondazione Italia-Amazzonia” e che, secondo la relazione della Corte dei Conti, sarebbero “stati usati per fini politici”.

Dopo quello dell'ex capo di Gabinetto di Gualtieri, Albino Ruberti con la “cena delle minacce” a Frosinone, un nuovo scandalo scuote il Pd di Roma e del Lazio. Era nell'aria e si sapeva, ma nessuno si aspettava che a 23 giorni dalle elezioni, la pesantissima decisione del collegio presieduto da Tommaso Mele, arrivasse in piena campagna elettorale.

Il Pd sotto assedio

Non è solo il Pd a zoppicare, ma l'intera Regione Lazio, ultimo fortino dell'alleanza Pd-M5S che rischia di essere travolto come se si fosse innescato un contro alla rovescia, partito da Ruberti e proseguito con la caduta di Pomezia, dove è stato mandato a casa l'unico sindaco pentastellato contrario al Termovalorizzatore di Gualtieri. La somma degli eventi è pari ad uno tsunami politico che colpisce al fianco il presidente Nicola Zingaretti.

Con un debito teorico di 275 mila euro, non ancora esecutivo, l'assessore Alessio D'Amato si chiude in difesa: “Apprendo dalla stampa, a cui è stata trasmessa prima che alle parti, della sentenza emessa dal collegio presieduto da presidente Tommaso Miele. La ritengo ingiusta ed ingiustificata e contro la quale sarà depositato immediatamente l'appello da parte degli avvocati Angelo Piazza e Gennaro Terracciano".

D'Amato: "Denuncerò i verbali della Corte dei Conti alla Procura della Repubblica"

Poi passa all'attacco preparando un esposto al consiglio di presidenza della Corte dei Conti e una denuncia per falso ideologico alla Procura della Repubblica di Roma. Srcive D'Amato: “Mi considero totalmente estraneo ai fatti risalenti ad oltre 15 anni fa, senza che peraltro sia stata fornita prova alcuna di un atto o fatto da me compiuto, rilevo che nonostante la procura regionale della Corte dei Conti per ben tre volte avesse aderito alle richieste procedurali dei miei difensori per ben tre volte e con motivazioni infondate e sorprendenti sono state respinte con verbali che non corrispondono all'effettivo svolgimento del giudizio e per questo motivo - annuncia D'Amato - sarà depositato un dettagliato esposto al consiglio di presidenza della Corte dei Conti e una denuncia per falso ideologico alla Procura della Repubblica di Roma”.

E se qualcuno ventilasse dimissioni anticipate, chiarisce: “Sono assolutamente sereno e fiducioso nel giudizio di appello e continuo il mio lavoro al servizio dei cittadini".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessio d'amatoassessore sanità lazio condannatocorte dei conticorte dei conti lazioelezionifondazione italia-amazzoniaregione laziouso politico fondi pubblici






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.