A- A+
Roma
Elezioni europee: studenti a "lezione di voto" nelle università di Roma

Elezioni europee, studenti a "lezione di voto" nelle università di Roma. I maggiori accademici italiani attesi tra Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, a partire dal 4 marzo e per l'intero mese, per lezione sulla storia e sulle dinamiche dell’Europa alle quali potranno liberamente partecipare gli studenti dei tre Atenei riuniti in una sola e grande comunità accademica.

 

“L’ideazione sinergica di questo ciclo – ha dichiarato Luca Pietromarchi, Rettore dell’Università Roma Tre e promotore dell’iniziativa insieme ai suoi omologhi degli altri due Atenei romani – è scaturita dall’esigenza di fornire a tutti i nostri studenti, intesi come unica comunità universitaria, un’articolata informazione ed un’approfondita preparazione sul tema Europa. Abbiamo ritenuto nostra responsabilità culturale quella di approntare un percorso didattico e scientifico suscettibile di dare agli studenti interessati degli elementi utili in ambito storico, giuridico ed economico”.

“L’iniziativa – ha sottolineato Eugenio Gaudio, Rettore di Sapienza Università di Roma – nasce dall’esigenza di ribadire l’impegno delle principali università pubbliche del Lazio nella promozione della conoscenza della storia e dell’idea di Europa, temi che fanno parte della nostra identità più profonda. Del resto, sia la formazione di una comunità di popoli europei sia la nascita delle Università sono fondate entrambe sulla trasmissione e sul rinnovamento dei saperi alle future generazioni. Ed è specialmente ai giovani, la cosiddetta generazione Erasmus, che è rivolto questo ciclo di lezioni, come occasione di riflessione e confronto per lavorare insieme per l’Europa della conoscenza”.

Commenti
    Tags:
    elezione europeestudenti università romauniversità di roma tresapienzator vergataroma







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.