A- A+
Roma
Elezioni Lazio: ecco i membri del nuovo Consiglio Regionale. I dati ufficiali

Sebbene manchino i dati di 7 sezioni, sono ormai noti i nomi dei 51 che andranno a sedersi nel nuovo Consiglio Regionale. Si prospetta da subito una maggioranza schiacciante del centrodestra, con 31 consiglieri, incluso lo stesso Rocca. L'opposizione invece si ferma a 20, tra cui 15 del centrosinistra, incluso D'Amato, e 5 del Movimento 5 Stelle e del Polo Progressista. Ecco i nomi.

Il partito con più consiglieri è Fratelli d'Italia: il partito della premier Giorgia Meloni ha conquistato 22 seggi. Dalla Città Metropolitana di Roma arrivano 13 consiglieri: Giancarlo Righini, Micol Grasselli, Massimiliano Maselli, Marco Bertucci, Fabrizio Ghera, Emanuela Mari, Edy Palazzi, Antonello Aurigemma, Roberta Angelilli, Laura Corrotti, Marika Rotondi, Flavio Cera e Maria Chiara Iannarelli. Da Frosinone: Daniele Maura e Alessia Savo. Da Viterbo: Daniele Sabatini e Valentina Paterna. Da Rieti: Michele Nicolai ed Eleonora Berni, gli unici eletti in tutta la provincia. Da Latina: Enrico Tiero, Elena Palazzo e Vittorio Sambucci.

Gli eletti del Pd

Il Pd, il secondo partito, elegge 10 consiglieri. Sette vengono dalla Città Metropolitana di Roma: Daniele Leodori, Eleonora Mattia, Emanuela Droghei, Michela Califano, Mauro Alessandri, Mario Ciarla e Rodolfo Lena. Gli altri tre sono Sara Battisti (Frosinone), Salvatore La Penna (Latina), Enrico Panunzi (Viterbo).

Il Movimento 5 Stelle e il Polo Progressista

Il M5s è riuscito a far eleggere solo quattro consiglieri nella Città Metropolitana di Roma, tra cui Donatella Bianchi, Enzo D'Antò, Adriano Zuccalà e Valerio Novelli. Un solo eletto per il Polo Progressista: Alessandra Zeppieri, sempre da Roma.

Lega e Forza Italia

La Lega è il quarto partito della Regione con 3 consiglieri, due dei quali eletti a Roma: Pino Cangemi e Laura Cartaginese. Il terzo è Angelo Tripodi, eletto nella provincia di Latina.

Forza Italia è arrivata invece quinta, sempre con tre consiglieri. Fabio Capolei e Diana Magari, eletti a Roma, e Cosmo Mitrano, eletto a Latina.

Le altre liste

Gli unici consiglieri del Terzo Polo sono Marietta Tidei e Luca Andreassi, entrambi eletti nella Città Metropolitana di Roma.

Poca fortuna hanno avuto le liste civiche dei due candidati presidenti di centrodestra e centrosinistra, che hanno eletto un solo consigliere ciascuna. Per la lista civica di Rocca è stato eletto a Roma Mario Luciano Crea. È invece Marta Bonafoni, la consigliera della civica per D'Amato, eletta sempre a Roma.

L'Udc ha conquistato un solo seggio: il consigliere è Nazareno Neri, eletto a Roma. Un solo consigliere anche per l'Alleanza Verdi e Sinistra: è Alessio Pascucci, eletto sempre a Roma.

Regionali Lazio 2023: i dati definitivi delle liste a Roma e nelle province

Iscriviti alla newsletter
Tags:
consiglieri regionaliconsiglio regionale del lazioconsiglio regionalidatielezioni laziomembri






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.