A- A+
Roma
Elezioni Lazio: la mossa di Conte, preferenza Pd e voto a Bianchi presidente

Elezioni Lazio: la mossa di Giuseppe Conte per non perdere le elezioni e riunire sotto uno stesso tetto virtuale Pd e M5S è quella del voto disgiunto: una sorta di riedizione delle elezioni del 2018 che incoronarono Zingaretti col 33% nonostante le liste a sostegno di Parisi presero il 36%. L'effetto passò alla storia come “anatra zoppa”.

Allora Zingaretti si salvò dal consiglio regionale senza maggioranza, grazie prima all0intervento di alcuni consiglieri di centrodestra che assicurarono il sostegno esterno col cosiddetto “patto d'aula” e poi con l'ingresso in Giunta di Roberta Lombardi. Ora, Giuseppe Conte spera di offrire una sponda al Pd per “salvare” il voto di preferenza delle liste e cercare di sedurre gli elettori di sinistra e di centrosinistra a votare invece come presidente la candidata Donatella Bianchi”. E chissenefrega se Dem e Cinque Stelle sul Termovalorizzatore di Roma sono lontani anni luce con lo stesso Conte e la Bianchi che soffiamo sulla rivolta di Santa Palomba e DìAmato moltiplica gli assist al sindaco di Roma, Gualtieri.

Anche D'amato ha provato con l'appello al voto disgiunto

Già invocato da Alessio D'amato, il voto disgiunto secondo Conte avrebbe come obiettivo quello di compattare Pd e 5 Stelle per evitare che Rocca diventi Presidente. E visto che i sondaggi danno l'M5S sopra il Pd di almeno 4-5 punti. Il vero “voto utile” diventa quello del Movimento. Presentato ad un'assemblea di iscritti, il “voto disgiunto” è ormai ufficiale con la formalizzazione: “Sono favorevole, lo dico a tutti gli elettori del Pd, votino la nostra candidata Donatella Bianchi, lei è la migliore interprete per il fronte progressista". Così Giuseppe Conte, ospite di Agorà, su Rai 3. "Ai nostri elettori non abbiamo ragione di proporlo", conclude.

Termovalorizzatore, Bianchi e Conte a Santa Palomba: “Non è la soluzione”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessio d'amatoanatra zoppabianchi presidenteelezioni laziogiuseppe contem5spd mvoto disgiunto lazio






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.