A- A+
Roma
Emergenza caldo, ondata killer in arrivo: a Roma è “bollino rosso”. L'allerta

Mercoledì di fuoco per la Capitale, stretta nella morsa di una nuova ondata di caldo. Il Ministero della Salute lancia l'allerta “bollino rosso”, bambini e anziani i soggetti più a rischio.

 

Caldo e afa non mollano la presa, il termometro “vola” e Roma tra le 11 città interessate dall'allerta del Ministero della Salute. Sul sito dedicato è infatti possibile visionare i bollettini meteo personalizzati per ogni città, e se per Roma nella giornata di mercoledì il colore era arancione, ovvero livello due, per i due giorni successivi vediamo il trionfo del rosso: massima allerta. Saranno infatti 37 i gradi percepiti in tutta la giornata di mercoledì, ancora peggio per giovedì;  +38.

 

Scatta così il piano della Regiona Lazio per tutelare dalle ondate di calore la popolazione più a rischio, rivolto agli anziani dai 65 anni con l'obiettivo di garantire l'assistenza nelle giornate con le temperature più alte. In sei città del Lazio sono attivi specifici sistemi di allarme con l'obiettivo di modulare gli interventi. Si tratta di Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e Civitavecchia. "Il piano prevede una sorveglianza attiva sulla popolazione target, sulla base dei quattro diversi livelli di rischio definiti dal Dipartimento di Epidemiologia - si legge sul sito della Regione - I medici di medicina Generale possono includere i pazienti per tutto il periodo in cui il programma è attivo, privilegiando i pazienti con punteggio più elevato (livello 3 e 4).Gli accessi domiciliari vanno effettuati durante i giorni in cui sono previste condizioni climatiche a rischio per la salute (livello 1, livello 2 e livello 3 del bollettino HHWWS)". Se l'ondata di calore persiste (livello 3 del bollettino) per più giorni gli accessi domiciliari dovrebbero essere ripetuti.
 

Tags:
caldoemergenzaondata caldoromaallertameteo







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.