A- A+
Roma
Fiume Sacco nuovamente invaso di schiuma tossica. Insorgono gli ambientalisti

Il fiume Sacco torna a ricoprirsi di schiuma. A Ceccano, dove il corso d’acqua attraversa il centro della cittadina, il fiume torna a riempirsi di una densa schiuma che in alcuni punti crea cumuli bianchi e inquietanti. Insorgono gli ambientalisti.

Sabato il Prefetto aveva sequestrato un ex opificio ormai in disuso situato non molto lontano dal fiume e nel cui interno sono accumulate grosse quantità di saponi liquidi, tra detergenti ed ammorbidenti. Mentre si sta indagando se la struttura sequestrata possa essere o meno la fonte dell’inquinamento, ieri sera il fenomeno si è nuovamente riproposto allarmando nuovamente i ceccanesi. 

“In attesa di conoscere dalle analisi disposte dalle Autorità il grado di inquinamento del fiume, chiediamo che vengano definitivamente stabilite le responsabilità dell'inquinamento con il blocco delle attività illegali”. È quanto dichiara in una nota Piergiorgio Benvenuti, presidente nazionale del Movimento ecologista, Ecoitaliasolidale.

Il comunicato dell'Associazione ambientalista riferisce che vi è necessità di interventi immediati per salvaguardare la salute dei cittadini, dell'ambiente, oltre alla difesa delle attività agricole, degli allevamenti e della vocazione turistica dell'intera Valle del Sacco. La pessima qualità delle acque fluviali ceccanesi era stata già certificata dall'Arpa Lazio nel monitoraggio 2015-2017. Lo stato ecologico e chimico del tratto cittadino del fiume Sacco risultava infatti negativo. Inoltre nel periodo maggio-agosto del 2017 a Ceccano era stata rilevata un'alta concentrazione di un fitofarmaco simile al pesticida Dicofol, ritirato dal mercato in quanto potenziale agente cancerogeno. Tra Collepardo e Ceccano è allarmante anche lo "stato di salute" del fiume Cosa, principale affluente del Sacco.

Commenti
    Tags:
    fiume saccoschiumaambientalistitossica







    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.