A- A+
Roma
Fiumicino, visite guidate gratuite a Portus: riparte “Navigare il Territorio”

Torna a Fiumicino l'iniziativa “Navigare il Territorio”: visite gratuite e laboratori per adulti e bambini ai porti imperiali di Claudio e Traiano.

 

Con la bella stagione ripartono i progetti legati al territorio costiero e alle perle archeologiche di Fiumicino. Con Pasqua e Pasquetta sono ricominciate le visite guidate all'area di Portus, l'antico porto commerciale dell'Impero romano.

Il progetto, nato per promuovere, valorizzare e tutelare la cultura del litorale e le sue ricchezze è promosso da Fondazione Benetton Studi Ricerche, Aeroporti di Roma e Parco archeologico di Ostia Antica, Ministero dei Beni Culturali, in collaborazione con la Città di Fiumicino e la Rete scolastica “Progetto Tirreno – Eco-Schools” di Fiumicino.

Dal giovedì alla domenica, dalle 9.30 alle 18 sarà possibile visitare l'area archeologica di Portus contattando il personale di vigilanza (06 6529192 o all’indirizzo e-mail: pa-oant.museodellenavi@beniculturali.it), mentre nei weekend saranno garantite visite guidate su prenotazione. Appuntamento il sabato alle 11.30 e alle 15.30 e la domenica alle 11.30, 15.00 e 16.00. Le visite e i laboratori, completamente gratuiti, andranno prenotati al numero di telefono 337 1175780 o tramite mail all'indirizzo: prenotazioni@navigareilterritorio.it.

La quarta edizione di “Navigare il Territorio” prevede inoltre una fermata dedicata davanti all'ingresso del parco archeologico. Il bus pubblico che viaggia da Parco Leonardo al centro di Fiumicino farà tappa a Portus per garantire le visite anche a chi si sposta coi mezzi pubblici.

Agli adulti saranno riservate le attività di scoperta della macchia mediterranea e delle proprietà officinali con i laboratori “cosmetica naturale”, “cucinare con le erbe officinali” e “detersivi naturali”, oltre che i Tè Archeologici.

Per i più piccoli, invece, le sorprese saranno numerose: i futuri archeologi potranno cimentarsi in uno scavo simulato, i creativi verranno messi invece alla prova con la creazione di una pianta in 2D del Porto, mentre gli artisti potranno imparare a dipingere come Apollodoro e apprendere l'arte dell'affresco.

Tags:
fiumicinoportusporto di traianosito archeologicotraianoclaudioporti imperialinavigare il territoriovisite



Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
La Meloni vola nei sondaggi ma si vota solo alle primarie del Pd
M5s, lo strappo è a un passo. E ora può nascere il partito di Conte
Illegittimo il redditometro fuori dalla realtà


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.