A- A+
Roma
Fotovoltaico, il Lazio dice no. La moratoria Zingaretti congela i pannelli

Gas alle stelle, bolletta energetica di famiglie e imprese insostenibile, ma a Roma e nel Lazio gli impianti fotovoltaici sono “congelati”. Lo sostiene il consigliere di Fdi, Antonello Aurigemma che ricorda che nella regione della Capitale, sia vigente una moratoria voluta dalla Giunta Zingaretti.

Scrive Aurigemma: “Con la moratoria stabilita dalla Regione Lazio con un emendamento al collegato nell’estate del 2021, e ribadita nella legge di stabilità regionale del dicembre dello stesso anno, il Lazio ha di fatto confermato la sospensione delle installazioni di impianti fotovoltaici. Questa misura, che noi assolutamente non comprendiamo, viene adottata nonostante il Governo abbia previsto nel Pnrr delle risorse da destinare alla produzione di energia da fonti rinnovabili (come il fotovoltaico, appunto), al fine anche di evitare l'utilizzo di combustibile fossile per ottenere energia elettrica. Inoltre, la scelta della giunta Zingaretti avviene quando il prezzo del gas che viene utilizzato per la produzione del 60% dell'energia elettrica è quadruplicato, creando notevoli criticità alle aziende, già in sofferenza per la crisi pandemica”.

Gli effetti della moratoria sulle imprese del fotovoltaico

antonello aurigemma
 

Spiega ancora Aurigemma: “Le imprese che si occupano di rinnovabili non stanno investendo sul nostro territorio a causa della moratoria, che ha di fatto escluso la nostra regione da possibili finanziamenti. Temi, questi, affrontati nella commissione alle Attività Produttive insieme ai rappresentanti di categoria del settore, che non hanno fatto altro che confermare insieme alla Presidente Tidei queste criticità.  Non comprendendo per quali motivi il Lazio sia, con la scusa della moratoria, l’unica regione d’Italia che ha impedito alle imprese del settore di poter presentare domanda per investire sul nostro territorio”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonello aurigemma fdienergia dal soleenergia fotovoltaicafotovoltaicomoratoria fotovoltaiconicola zingarettiregione lazio






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.