A- A+
Roma
Furti d'auto, Roma seconda solo a Napoli: Fiat e Smart le preferite dei ladri

Auto rubate, Roma seconda solo a Napoli: con 15.835 furti, la Capitale si piazza seconda nella speciale classifica delle città dove sono stati registrati più furti di macchine nel 2019 dietro al capoluogo campano con 17.670. La Città Eterna vanta però il record assoluto di furti di Smart.

 

A redigere la classifica è stata LoJack Italia, una società leader di mercato in Italia e in Europa nei servizi di recupero dei veicoli rubati, con il “Dossier sui furti d'auto” che ha raccolto e analizzato i dati forniti dal Ministero dell’Interno sul 2019 e li ha integrati con quelli provenienti da elaborazioni e report nazionali e internazionali sul fenomeno.

Nel 2019 i furti d’auto si sono concentrati prevalentemente in 5 Regioni, quelle tradizionalmente più “appealing” per questo business. Il primato spetta alla Campania con 23.554 furti: 1 episodio su 4 a livello nazionale è avvenuto qui. A distanza, seguono Lazio (17.021), Puglia (16.389), Sicilia (13.178) e Lombardia (10.013). Complessivamente, in queste Regioni si registra l’84% delle complessive sottrazioni.

Il calo del numero delle auto rubate, nel 2019 95.403 (oltre 261 al giorno e 11 ogni ora), ha segnato una decisa polarizzazione del fenomeno, a testimonianza di un business criminale che si focalizza sulle Regioni di origine delle organizzazioni criminali e in quelle in cui queste intessono maggiormente i propri interessi economici. A preoccupare particolarmente è però il continuo calo dei recuperi, lo scorso anno 34.196 vetture sono state restituite ai legittimi proprietari. Delle restanti oltre 61.000 auto si sono perse le tracce, instradate verso mercati esteri (soprattutto est Europa) o utilizzate per alimentare il redditizio business dei pezzi di ricambio. Così il tasso nazionale di recupero delle auto rubate è sceso dal 40% al 36%, toccando la percentuale più bassa degli ultimi anni.

Le auto più rubate a Roma: Fiat e Smart guidano la classifica

Le macchine preferite dai ladri romani sono anche quelle che vanno per la maggiore. Al primo posto c'è la Fiat 500 con 1109 furti, seguita dalla Fiat Panda e dalla Smart Fortwo. Proprio sulla Smart a due posti bisogna soffermarci: Roma conferma infatti il legame “speciale” con il mondo Smart poiché nella provincia capitolina spariscono oltre la metà delle Fortwo, ben 801 nel 2019, rubate in tutta Italia.

Completano la “top 10” la Fiat Punto, la Volkswagen Golf, la Lanccia Ypsilon, la Ford Fiesta, la Toyota Yaris, la Renault Clio e Volkswagen Polo.

Boom dei furti di Suv

Nell’ambito del fenomeno furti un segmento di business in continuo sviluppo è quello dei Suv, da diversi anni sempre più diffusi sul mercato e ambiti anche dai ladri d’auto che lo scorso ne hanno sottratti 5.140, l’11% in più dell’anno precedente.

I dati della Top Ten evidenziano il boom del Nissan Qashqai (917 unità sottratte e + 49% rispetto al 2018) che si conferma SUV più ricercato. Nella top 5 dei più rubati è seguito da Range Rover Sport (502), Range Rover Evoque (374) Kia Sportage (323) e Toyota Rav 4 (321).

Nel Lazio quelli più “ricercati” sono il Range Rover Sport e la Toyota Rav 4.

“Il fenomeno dei furti d’auto è in costante evoluzione - afferma Maurizio Iperti, Ad di LoJack Italia -. I nostri dati fotografano una vera e propria emergenza legata oggi ai mancati recuperi delle auto rubate (oggi il 64% del totale). Il dato preoccupa ancor di più in quanto in questi mesi, dopo il calo dovuto al lockdown, il business dei furti ha recuperato il terreno perduto ed è tornato a rappresentare una piaga per diverse aree del nostro Paese. Attraverso la tecnologia in radiofrequenza e il supporto sul campo del nostro team Law Enforcement da anni siamo al fianco delle Forze dell’Ordine per contrastarla. Per compiere un ulteriore passo in avanti nella lotta contro questo fenomeno, a settembre renderemo disponibile LoJack Premium Touch, un’innovativa e unica soluzione di recupero veicoli con doppia tecnologia destinata ad aumentare in maniera esponenziale la possibilità di recupero di un’auto in caso di furto e dotata di un’app”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
auto più rubateauto rubateauto rubate romaclassifica auto rubatefiatfiat 500furti auto romafurti d'autolojacklojack italiasmartsmart roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.