A- A+
Roma
Garbatella, Raggi caccia i comitati da Parco Giovannipoli. Ora è abbandonato

di Andrea Catarci *

Da anni i volontari del comitato Parco Giovannipoli gestiscono in maniera encomiabile lo spazio verde di Garbatella, assicurando la manutenzione ordinaria, migliorando gli arredi, proponendo iniziative culturali e ambientali, provvedendo alla quotidiana apertura e chiusura, il tutto senza svolgere all'interno nessuna attività di tipo economico.

Da agosto sono stati costretti a rinunciare all'impegno per le condizioni imposte dalla Giunta Raggi: oneri assicurativi e responsabilità interamente a carico loro, con Roma Capitale completamente deresponsabilizzata, mentre il regolamento per i Beni comuni che potrebbe risolvere questa e altre situazioni simili giace impolverato in qualche cassetto, nel disinteresse di assessori e sindaca.

Parco Giovannipoli è stato riaperto nel 2008 dopo una lunga ristrutturazione, mettendo in risalto insieme a verde e area giochi una suggestiva zona archeologica a cielo aperto, che va ad aggiungersi all'ingresso delle catacombe di Commodilla.

Essendo molto frequentato da persone di ogni età ha bisogno di cura costante. Invece la giunta Raggi, dopo aver di fatto cacciato il comitato, non garantisce alcun intervento, impegnata com'è nel tentativo pluriennale di rovinare anche le esperienze di autogestione e protagonismo civico che hanno funzionato negli anni passati, spesso sostituendosi all'amministrazione in crescente affanno.

Sbrighiamoci a voltare pagina e a rimettere in cammino la meglio Roma, prima che la giunta pentastellata faccia altri danni.

* Andrea Catarci, coordinatore del Comitato scientifico di Liberare Roma

Loading...
Commenti
    Tags:
    garbatellacomitativolontariparco giovannipolicomitato parco giovannipoliraggigiunta raggicomune romamunicipio viiiandrea catarciliberare roma




    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Coronavirus, buco nel bilancio del Comune di Roma: meno 35 milioni di euro

    Coronavirus, buco nel bilancio del Comune di Roma: meno 35 milioni di euro

    i più visti
    i blog di affari
    Private equity, venture capital, invoice trading. Finanza alternativa per PMI
    Greta V. Galimberti - Trendiest
    Ascolti tv, share pazzesco al 26%: Barbarella fa festeggiare Mediaset
    Francesco Fredella
    No al bonus Natale di 500 euro. Provvedimento illiberale e diseducativo
    Ernesto Vergani

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.