A- A+
Roma
Gay e Chiesa, la nuova Santa Alleanza: il sesso omosessuale non è più un tabù

Tra i gay e la Chiesa nasce una nuova “Santa Alleanza”: i giovani cattolici incontrano teologici e psicologi per discutere della sessualità al tempo del web, di vita di coppia tra ferite e riconciliazioni e, per sfatare il tabù sul sesso e rapporti omosessuali.

 

Saranno oltre 200 i giovani di Azione cattolica che si ritroveranno dal 15 al 17 novembre prossimi a Morlupo, pochi chilometri al nord di Roma, per il seminario “A cuore scalzo”. Punto fermo dell'incontro è che questi temi non devono essere vissuti come "tabù" ma come spazi di dialogo e confronto. “L'appuntamento, promosso dal Settore giovani di Ac e dall'Area Famiglia e Vita, - spiegano gli organizzatori - si inserisce nel cammino post-sinodale intrapreso e affronterà tematiche da sempre importanti per la vita di tutti i giovani: l'affettività e la sessualità. Focus saranno dedicati a: 'Vita di coppia: tra ferite e riconciliazioni'; 'L'accettazione di sé e il rapporto con il proprio corpo'; 'In cammino con i giovani omosessuali'; 'Sessualità al tempo del web'”.

Azione Cattolica spiega ancora che “l'intenzione è rispondere alle sollecitazioni emerse dal documento finale del Sinodo dedicato ai giovani e dall'esortazione apostolica Christus vivit, che sottolinea l'importanza di 'educare la propria sessualità, in modo che sia sempre meno uno strumento per usare gli altri e sempre più una capacità di donarsi pienamente a una persona in modo esclusivo e generoso'. Nella consapevolezza che questi temi non debbano essere vissuti come tabù ma piuttosto spazi di dialogo, confronto e accompagnamento, per i giovani e tra i giovani”.

Teologi e psicologi discuteranno nella tre giorni insieme ai giovani cattolici. Interverranno: Marinella Perroni, biblista e già presidente del Coordinamento Teologhe Italiane; don Aristide Fumagalli, docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale; Piera Di Maria, ginecologa e sessuologa; Nicoletta Musso, mediatore familiare ed esperta in consulenza di coppia; Caterina Donato, psicologa e psicoterapeuta; padre Pino Piva, gesuita, impegnato nella pastorale degli esercizi e formazione ignaziana; Barbara Ghetti, psicologa formatrice e consulente clinica autobiografica; Roberta Carta, psicologa e psicoterapeuta; Diego Buratta, educatore e responsabile della cooperativa “Pepita”.

“Spunto di discussione, - raccontano ancora gli organizzatori - il quadro che sembra emergere da diverse indagini promosse nel nostro Paese su giovani, affettività e sessualità, a partire da un recente Studio sulla fertilità voluto dal ministero della Salute, caratterizzato un denominatore comune: le diverse soggettività pesano assai più di norme e vincoli esterni che vedono sempre più eroso il loro peso. Nella sfera della sessualità e nei rapporti tra questa e le dinamiche affettive, il protagonista è il singolo che procede lungo un percorso individuale e auto-costruito che, a differenza di quanto avveniva negli anni dell'edificazione della società di massa, non risente più di tanto delle 'mode' e delle omologazioni proposte nel e dal contesto pubblico. Così come nella più generale sfera del consumo, l'individuo-massa è stato sostituito da un individualismo di massa, anche nella sfera sessuale e affettiva”.

Loading...
Commenti
    Tags:
    gayomosessualiomosessualitàchiesasanta alleanzaazione cattolicagiovani cattolicigiovanisessosesso omosessualemorlupocoppie gay
    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Coronavirus, mascherine mai arrivate dalla Cina: Roma, in manette Ieffi

    Coronavirus, mascherine mai arrivate dalla Cina: Roma, in manette Ieffi

    i più visti
    i blog di affari
    Italia come Gesù e un giovedi Santo da fare invidia a Giuda.
    La zampata dell'Orso, Marco Giannini
    Ascolti tv, Signorini supera la “prova del fuoco”. Bis dietro l’angolo
    Di Francesco Fredella
    Coronavirus, "al governo 6 pratico più che politico. Servono due rivoluzioni"
    Di Marco Marturano

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.