A- A+
Roma
Gravidanza: le immagini del feto in 3d, l’ecografia va in pensione. Lo studio

Fra non molto in gravidanza, al posto dell’ecografia, si potrebbero avere immagini del feto in 3D. Un gruppo di ricercatori della Clinica de Diagnostico por Imagem di Rio de Janeiro, in Brasile, ha infatti creato un modello di feto molto realistico, utilizzando delle cuffie per la realtà virtuale.


La notizia arriva da Londra ed è stata riportata dal Daily Mail, come riferisce Sofia Gorgoni sul portale prevenzione-salute.it. Il progetto verrà presentato la prossima settimana al meeting annuale della Radiological Society of North America. In pratica: i ricercatori hanno usato le immagini della risonanza magnetica per creare una ricostruzione in 3D. Dopo aver creato un modello accurato, che comprende anche l’utero, il cordone ombelicale e la placenta, lo hanno inserto nelle cuffie Oculus Rift, ottenendo un modello dell’intera struttura del feto e rendendolo, in questo modo, più facile da studiare.
Le cuffie di ultima generazione Oculus Rift 2 possono, quindi, consentire ai genitori di vedere lo sviluppo del loro bambino e possono proiettare l’utente in un ambiente immersivo completo di suoni, come il battito cardiaco. Inoltre, con le cuffie per la realtà virtuale si potranno individuare difetti di nascita e gli utenti potranno studiare l’anatomia fetale in 3D semplicemente muovendo la testa.

logo
 

LEGGI LA NEWS INTEGRALE SU PREVENZIONE-SALUTE.IT

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gravidanzaecografiamaternitàecografia 3dprevenzione-salute.it



Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
Covid, l'Italia? Laboratorio del capitalismo terapeutico su scala planetaria
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Lo Sportivo Straniero in Italia: Importante Convegno
Mascherina all'aperto, simbolo dell'alienazione e uniforme dei sudditi
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.