A- A+
Roma
Gualtieri sindaco di Roma: altolà della Sinistra: “Ecco il nostro programma”

Gualtieri sindaco di Roma del Pd? Non sarà una passeggiata, non solo perché Carlo Calenda scalpita ma perché nella corsa al Campidoglio chi segna un punto a favore e passa in vantaggio è la Sinistra romana, il cui azionista resta Massimiliano Smeriglio e la punta di diamante il presidente del Municipio, Amedeo Ciaccheri. E nell'aria c'è sempre lo scoglio delle Primarie alle quali il Pd non sembra pensare.

Ed ecco la mossa a sorpresa per spiazzare il Pd: presentare con mesi di anticipo un programma elettorale, partorito dopo mesi di studio e gestazione, e spostare il dibattito politico, dai candidati alle idee. Insomma, dalle chiacchiere ai fatti, attraverso uno strumento che da sempre semina panico nella sinistra: il confronto sulle idee e sui programmi. E dal tink tank Liberare Roma, la sfida alla convergenza si basa su 8 punti base: conversione ecologica, Roma città aperta e solidale, il piano per l'economia e l'occupazione; scuola e università per la città, urbanistica, casa e strategia energetica, Beni Culturali, la nuova città dei Municipi e dell'area Metropolitana.

programma liberare roma
 

E a scoprire le prime idee sintetizzate nel lungo lavoro portato avanti dal responsabile scientifico di Liberare Roma, Andrea Catarci, c'è anche un pezzo del Pd, rappresentato dal segretario romano, Andrea Casu, e persino il Psi di Andrea Silvestrini, insieme alla Uil di Alberto Civica e alla Cgil di Roma e del Lazio con Natale Di Cola. E a studiare le mosse del “potenziale nemico”, Flavia de Gregorio, pupilla di Carlo Calenda.

Insomma, se non è una svolta a sinistra è un messaggio al neo segretario del Pd, Enrico Letta, e all'ipotesi di Gualtieri che dovrà iniziare dallo studio dell'unico programma che c'è, almeno per ora.

SCARICA E LEGGI IL PROGRAMMA DI LIBERARE ROMA

Commenti
    Tags:
    roberto gualtieripdelezioni roma 2021gualtieri sindacomassimiliano smeriglkoandrea catarciamedeo chiacchericarlo calenda


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Covid, ora fase 2 e si riapre: poi richiuderanno accusando 'i sudditi'
    Separazione consensuale dalla moglie: le rate del mutuo oneri deducibili?
    di Francesca Albi*
    Ing. Carmine Biello. La generazione elettrica e la transizione

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.