A- A+
Roma
Ha l'Alzheimer: risarciti i familiari. Per la Regione doveva pagare le cure

Ha l'Alzheimer e viene ricoverata in una Residenza Assistenziale dalla Regione Lazio ma alla fine le arriva il conto come “partecipazione alle spese”. Dopo il ricorso dell'Associazione Avvocato del Cittadino, la Regione viene condannata al risarcimento, perché  l'Alzheimer è una malattia a tutti gli effetti.

LA STORIA.
Importante sentenza del Tribunale di Roma su giudizio proposto dai legali dell’Associazione Avvocato del Cittadino per conto di una figlia, decisa a far valere le proprie ragioni, che ha richiesto alla Regione Lazio la restituzione della somma da lei versata per la degenza dell’anziano padre, malato di Alzheimer, presso una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) della capitale.
 
Alla donna, erano stata indebitamente richiesta la compartecipazione alla retta dovuta per il soggiorno del genitore nella struttura di cura: la Regione Lazio è stata condannata al pagamento della somma complessiva di 13.393,44 Euro  (l’importo speso più gli interessi).

LA SENTENZA.
Con sentenza n. 14180/2016 il giudice, richiamando la precedente giurisprudenza ,ha affermato che “l’attività prestata in favore di soggetto gravemente affetto da morbo di Alzheimer ricoverato in istituto di cura è qualificabile come attività sanitaria, quindi di competenza del Servizio Sanitario Nazionale, ai sensi dell’art. 30 della legge n. 730 del 1983, secondo cui sono a carico del SSN gli oneri delle attività di rilievo sanitario connesse con quelle socio-assistenziali”.

IL COMMENTO
“Siamo entusiasti del risultato ottenuto – dice Emanuela Astolfi, presidente di Avvocato del Cittadino – In caso di malati gravi di Alzheimer, il costo del soggiorno in RSA è totalmente carico dello Stato, non essendo possibile distinguere tra prestazioni sanitarie (totalmente a carico del servizio sanitario nazionale) e prestazioni assistenziali (per cui può essere richiesta la contribuzione a Comuni e beneficiari). Siamo a disposizione di tutte le famiglie che hanno bisogno di consulenze in merito: basta contattarci tramite il sito www.avvocatodelcittadino.com e fissare un appuntamento per una consulenza”.

Tags:
alzheimerregione laziosanitàresidenze assistenzialirsaavvocato del cittadino







Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite

Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.