A- A+
Roma
I posticini di Roma. Metti una sera a cena a piazza Vittorio, spezie e cucina

Sarà quel senso di preziosa decadenza, quel volto fiero e nobiliare che, ancora oggi, rendono unica piazza Vittorio e, conseguentemente, così interessante ai nostri occhi. Ma siamo profondamente convinte che ci sia davvero qualcosa di magnetico e particolare nel quartiere che ospita la prestigiosa piazza umbertina, ormai (ahinoi!) abbandonata a se stessa e al degrado che la popola.

Dai residenti e da chi ne apprezza il fascino definita con ironia - e una punta di amarezza! - la “centriferia” (ossia “la periferia del centro”), ha visto nell’ultimo periodo, come molti dei quartieri di Roma a cui sono state voltate un po’ le spalle, un proliferare di bar, ristoranti e progetti interessanti, volti a riqualificare la zona e farne conoscere il lato meno profano.

Ed è un po’ questo senso di rivalorizzazione e di riscatto che anima lo spirito di Vittorio – Spezie & Cucina. L’intento dei suoi proprietari è proprio quello di realizzare uno spazio virtuoso, che possa far riconsiderare ai più l’opinione ormai disillusa sul rione e imprimerlo nella memoria collettiva non solo come la China Town malmessa e degradata di Roma.

E così, tra le mura di quello che era il vecchio deposito del Mercato Esquilino, prende forma un ristorante che promette ai suoi ospiti un metaforico viaggio all’interno delle anime multietniche che popolano il quartiere, grazie ai suoi arredi ricercati e particolari, e alla sua cucina, che mescola abilmente, in ogni portata, la tradizione culinaria italiana con una nota speziata, in un melting pot  riuscitissimo tra occidente ed oriente, dove il cacao incontra il manzo, e la zucca scopre un’insospettabile affinità con il coriandolo.

Il link al resto dell'articolo sul sito I Posticini

Il link alla puntata precedente dei I Posticini di Roma

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alimentazionei posticini di romapiazza vittorioroma foodroma ristorantispezie e cucina






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.