A- A+
Roma
Il libro che fa tremare cuori e ormoni. Diario vero di un amore senza censure

di Patrizio J. Macci

Anna Salvaje è lo pseudonimo di una professionista che ha scritto su un blog - quindi coram populo - lacerti di due anni della relazione amorosa con Andrea senza risparmiarsi, mettendo a nudo corpo e anima, spingendosi oltre ogni limite.

Un diario esplicito nella forma e nella sostanza, senza censure o compatimenti. Pagine potenti, intrise da squarci di salvezza e di dannazione, spinte fino a un punto di non ritorno quando il desiderio scava il solco del tempo senza l’altro da sé, quando il tempo segna la distanza tra i corpi. Perché l'errore più grande, tra un uomo e una donna, è provare a rimettere il dentifricio nel tubetto dopo che è uscito. Dopo che ci si è spinti oltre ogni limite. Perché ogni storia d'amore -insegnava Truffaut- ha un inizio, un centro e una fine. Dopo che le scintille dell’amore sono diventate incendio e poi cenere le braci si sono trasformate in parole che hanno deciso di ricomporsi in un libro.

Sono stati i lettori di Anna a chiederlo-è lei a raccontarmelo in una chat divertita e ancora perplessa da quanti lettori la contattino ogni giorno per capire se dietro alla sua identità si nasconda un ghostwriter oppure un gruppo di scrittori.

E qui comincia “il romanzo nel romanzo” perché un folto gruppo di editori, agenti editoriali, talent scout hanno mostrato interesse per il volume quando era ancora in preparazione ma tutti alla precisa condizione di riscriverlo, depurarlo, modificarlo attenuare lo stile, aggiungere o togliere per renderlo credibile o adattarlo al target dei propri lettori.

Trattandosi della trasposizione di fatti realmente accaduti -l’autrice ha solo sfocato alcuni dettagli per proteggere la sua privacy - Anna ha deciso di pubblicarlo sulla piattaforma Amazon, come un sasso lanciato nel lago dell’editoria italiana. Un gesto compiuto più per chiudere il cerchio di un’esperienza che per la vanità della pubblicazione.

A distanza di appena due mesi lo stagno è vuoto e alcune citazioni tratte dalle pagine di Anna corrono sul web rilanciate dal suo profilo twitter. Sono centinaia le donne e gli uomini, giovani, giovanissimi e meno giovani che ogni giorno commentano i tweet e i post di Anna, che continua  a condividere i dettagli più intimi della sua vita intima e sessuale.

I suoi aforismi si possono trovare sul web saccheggiati da copywriter pigri che le usano per vendere gioielli, prodotti di bellezza, tutti rubacchiano le sue parole indicando tranquillamente la firma in calce. Un sacerdote le ha usate sulle pagine web “sacre” di una parrocchia, dalla lussuria del piacere al paradiso passando per il purgatorio della pagina scritta. Uno di quei libri nel quale il lettore vorrebbe poter telefonare all'autore per chiedergli: MA E' TUTTO REALMENTE VERO? Vorrebbe capire cosa accade nel finale perché la scrittura si arresta lì dove comincia la vita e finisce il racconto. Vorrebbe capire -come Tom Cruise in Eyes wide shut- se il castello è esistito realmente oppure si è trattato solo di un sogno ad occhi aperti.

Perché quando l’autrice avrebbe dovuto cominciare a “romanzare” ha alzato la penna, lasciando al lettore la scelta finale.

Anna Salvaje "Nuda"
Volume disponibile on line sulla piattaforma Amazon

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anna salvajecuoridiarioeditorialibronudaormonipatrizio j. macci






Madonna di Trevignano: raduni stop ma c'è il giallo delle stimmate quaresimali

Madonna di Trevignano: raduni stop ma c'è il giallo delle stimmate quaresimali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.