A- A+
Roma
Il professor Ciccarone dà i numeri del business per l'economia della città

di Massimiliano Martinelli

 

Nuovo stadio della Roma, sarà un vero affare tutti: dalla città ai suoi abitanti, sino alla squadra di calcio.
A certificarlo è Giuseppe Ciccaroni, preside della Facoltà di Economia all'Università di Roma, La Sapienza, che sottolinea come lo studio commissionato da Eurnova sia “una collaborazione che dà sostegno alla didattica, che consente di mettere competenze universitarie al servizio di scelte migliori”.

 

 


Il professor Ciccaroni apre il proprio intervento sottolineando come lo studio non riguardi campi come la geologia, l’urbanistica o la storia dell’arte, ma il solo e puro aspetto aspetto economico del progetto.
“Un miliardo e seicento milioni di investimenti privati generebbero difatti, secondo i risultati delle analisi svolte, un incremento del PIL della provincia di Roma pari a svariati miliardi di euro: 5,7 dopo 3 anni (2020), 12,5 dopo 6 anni (2023) e 18,5 miliardi dopo 9 anni (2026)”. Ciccaroni prosegue poi la sua disamina, spiegando le dimensioni dell’impatto del progetto sull’area romana: “Due volte e mezzo superiore di quello di Expo su Milano e maggiore del 68% di quello generato dal Giubileo”.

Dal punto di vista occupazionale il valore scelto per lo studio è l’ULA (unità di lavoro a tempo pieno), che raggiungerebbe le dodicimila unità. Il tasso di disoccupazione dell’area romana calerebbe così dello 0,8%, l’equivalente di un Giubileo ogni due mesi e mezzo.
Numeri che fanno girare la testa, come quelli legati agli effetti sociali, alla mobilità e al risanamento ambientale. Il progetto prevede infatti la piantumazione di oltre 10mila alberi, che comporranno un vero e proprio polmone verde di 62 ettari. Per la viabilità privata verranno destinati 170 milion

Tags:
stadio romanuovo stadio romaas romagiuseppe ciccaronela sapienza







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.