A- A+
Roma
Invasione di caravan a Guidonia, il sindaco M5S li vieta: “Erano un problema”

Guidonia dice stop a caravan e furgoni, spesso dimora di nomadi, in città. Arriva l'ordinanza del sindaco M5S Barbet che ne vieta la sosta e lo stazionamento: “Situazione è insostenibile”.

 

Michel Barbet, sindaco di Guidonia Montecelio, comune alle porte di Roma, è intervenuto a Radio Cusano Campus, nella trasmissione “Cosa succede in città”, condotta da Emanuela Valente, per spiegare l’ordinanza del Comune che vieta la sosta e stazionamento di caravan e furgoni, spesso dimora di nomadi, in alcune zone della città. “E’ stata una necessità, è un problema sentito dalla popolazione e dagli industriali - ha spiegato il sindaco Cinquestelle – questa ordinanza è indispensabile perché in certe zone la situazione è insostenibile”.

“Vorrei precisare – spiega Barbet – che l’ordinanza non è rivolta ai rom ma ai camminanti, che sono comunque cittadini italiani. Sul territorio di Guidonia, in particolar modo in due o tre punti della città, questi insediamenti, che non sono autorizzati, creano disturbo alla cittadinanza. Il via vai dei furgoni, la sosta continuativa di mezzi, accumuli di immondizia generano degrado e un grande problema dal punto di vista igienico-sanitario. I bambini di queste famiglie, poi, spesso e volentieri sono in mezzo alla strada e rappresentano un pericolo, soprattutto per loro stessi”.

“Due luoghi in particolare – continua il sindaco M5S – risentono della presenza costante dei furgoni e caravan. Alcuni di questi insediamenti si trovano vicino alle abitazioni e i cittadini avvertono una pressione parte di queste famiglie che spesso passano le giornate per strada e disturbano la quiete del quartiere. Un insediamento più importate si trova in una zona industriale e provoca un danno di immagine al comune. In quest’area abbiamo in vendita dei terreni e risulta più difficile trovare degli acquirenti”.

“I camminanti – prosegue Barbet – ormai si sono insediati, sono diventati stanziali. E’ nella loro indole viaggiare ma qui a Guidonia qualcuno ha trovato la stabilità, i figli di alcuni di loro frequentano le nostre scuole. E questa popolazione sta aumentando. Hanno difficoltà d’integrazione, sono così tanti che, ad esempio, parcheggiano nelle vie sui marciapiedi. Oltre a rappresentare un pericolo creano parecchi disagi ai cittadini. Da quello che abbiamo riscontrato con le forze dell’ordine con l’aumento dei nomadi sono aumentati anche i furti nelle abitazioni”.

“Questa – conclude – non è una discriminazione verso i camminanti, abbiamo parlato più volte con loro, abbiamo provato a trovare con loro delle soluzioni, gli abbiamo chiesto di spostarsi più spesso, di non parcheggiare dove posso dare fastidio. Non siamo riusciti a convincerli e siamo stati costretti a scrivere questa ordinanza che è molto importante. Un’ordinanza che non è contro la comunità dei camminanti, noi rispettiamo tutti. Ma questa comunità deve rispettare le esigenze dei cittadini”.

Commenti
    Tags:
    invasionecaravanfurgoniguidoniasindaco m5sm5sdivietoproblemanomadi







    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.