A- A+
Roma
L'ippica al femminile, assegnato il decimo Premio Lydia Tesio: le vincitrici

La decima edizione del Premio Lydia Tesio “Le signore dell’ippica”, ha visto la premiazione delle donne che nella loro carriera hanno saputo creare un connubio indissolubile con il mondo del cavallo. Otre al Premo, la presentazione del Roma Champions Day e del fondo in sostegno al popolo ucraino della Olena Zelenska Foundation.

Si è svolta nella serata di giovedì 27 ottobre, all’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, la cerimonia di consegna del Premio Lydia Tesio “Le signore dell’ippica”. Giunto alla XX edizione, il galà organizzato da HippoGroup Roma Capannelle ha visto una sintesi perfetta tra sport, eleganza, cultura e arte, arricchito dal messaggio di solidarietà grazie al patrocinio dell’Ambasciata Ucraina a Roma, con l'ospite della manifestazione che ha visto la partecipazione di Yaroslav Melnyk, Ambasciatore d'Ucraina in Italia, con la presentazione del progetto della Olena Zelenska Foundation, il fondo della first lady ucraina creato per sostenere gli ucraini e ripristinare il capitale umano. La serata, che anticipa l’appuntamento clou della stagione ippica autunnale con il Roma Champions Day che animerà l’ippodromo Capannelle nella giornata di domenica 30 ottobre, è stata condotta da Giulia Tersigni e Gabriele Candi.

Le Premiate dell’edizione 2022

Teresa Nicolazzi: Dirigente Mipaaf, premiata da Sua Eccellenza Yaroslav Melnyk, Ambasciatore d'Ucraina in Italia; Melissa Cipriani: Allevatrice Galoppo, premiata da Marco Delogu, Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo; Marjo Natynki: Allenatrice Trotto, premiata da Walter Cesaron, Direttore ufficio tecnico trotto Hippogroup; Marcella Porcella Giachino: Imprenditrice, premiata da Emilio Minunzio, Vicepresidente ASI Nazionale Associazioni Sportive e Sociali Italiane; Moira Rotondo: Responsabile dell'Ufficio politiche europee e cooperazione internazionale dell'Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani, premiata da Maurizio Rosellini, Presidente Final Furlong; Elena Villani: Guidatrice Trotto, premiata da Francesco Saverio Abate, Capo dipartimento politiche competitive, della qualità agroalimentare, della pesca e dell'ippica. E ancora, Micol Borgato: Proprietaria, premiata dall’ing. Elio Pautasso, direttore generale Hippogroup Roma Capannelle; Melissa Ceccariglia: Maresciallo Lancieri Montebello, premiata da Danilo Di Caprio, vicedirettore Hippogroup Roma Capannelle; Claudia Basile: Veterinaria, premiata dall’avv. Vittorio Largajolli, LP Roma Boutique Legale & Professional; Letizia Carbonetti: Coach e Adjunct Professor presso la Luiss Business School, premiata da Andrea Rossi, amministratore delegato e Direttore Generale Università Campus Biomedico di Roma

La presentazione del Roma Champions Day e l'opera di Annie Ratti

Anticipando la serata l'appuntamento del Roma Champions Day, nel corso del galà l'Ing. Elio Pautasso e Marco Oppo, responsabile tecnico del galoppo, hanno presentato la giornata di corse che monopolizzerà l’attenzione di tutto il mondo ippico nazionale domenica 30 ottobre all'ippodromo Capannelle, un evento ribattezzato "la grande festa del turf italiano” e nel quale anndranno in scena i prestigiosi Premio Lydia Tesio e Premio Roma, entrambi gruppo 2, ma anche il Ribot, il Guido Berardelli e il Premio Umbria, gruppo 3. È stata inoltre presentata l'opera celebrativa dell’artista Annie Rattie che arricchirà la collezione ‘Capannelle per Lydia Tesio’, iniziativa di cui è curatore il fotografo di fama internazionale Marco Delogu. Un altro pezzo d’autore che va a aggiungersi a una tradizione che da Giosetta Fioroni a Elisa Montessori, Graciela Iturbide e Cosima Spender, tra le protagoniste principali della collezione che l’Ippodromo delle Capannelle ha costruito negli ultimi vent’anni per celebrare il Gran Premio Lidya Tesio, l’ultima classica per cavalle in Europa.

Putasso, “L’importanza della cultura per il rilancio delle corse”

“Siamo orgogliosi di essere arrivati alla XX edizione di questo premio dedicata a Lydia Tesio - ha dichiarato Elio Pautasso, Presidente di Federippodromi e Direttore generale Hippogroup Roma Capannelle -, la grande signora dell’ippica che accanto al marito Federico e a Mario Incisa ha dato all’ippica mondiale campioni come Cavaliere d’Arpino, Donatello, Nearco, Niccolò dell’Arca, Tenerani, Botticelli, Ribot, Marguerite Vernaut. È un appuntamento nodale perché ci consente di sottolineare l’importanza della cultura nella nostra proposta: arte, cinema, letteratura, fotografia, strumenti essenziali da utilizzare per il rilancio delle corse. “Le Signore dell’Ippica” è una celebrazione che ormai da due decenni anticipa il Premio Lydia Tesio, anche quest’anno inserito nella ricchissima giornata del Roma Champions Day in programma domenica 30 ottobre, evento clou dell’autunno ippico internazionale. Quest’anno poi – continua Putasso - abbiamo deciso di legare la manifestazione a un progetto di solidarietà in collaborazione con l’Ambasciata Ucraina, un’iniziativa dell'Olena Zelenska Foundation per raccogliere fondi a sostegno dell’Ucraina. Vogliamo ringraziare le istituzioni presenti e mandare un saluto al neo Ministro Francesco Lollobrigida a cui auguriamo buon lavoro in un momento piuttosto delicato per tutto l’ambiente. Il problema della crisi energetica si sta facendo pressante, rendendo il nostro lavoro sempre più difficile, specie alla luce dei rincari folli di bollette e spese varie. Ecco perchè – conclude - lancio un appello che è quasi un grido di dolore: se vogliamo evitare il rischio di chiusura delle aziende nel nostro settore, diventa fondamentale il sostegno dello stato e nello specifico del Mipaaf”.

Melnyk, “L’Ucraina lotta per la pace e la libertà di tutto il mondo civilizzato”

“È un onore essere presente alla cerimonia di consegna del Premio intitolato a Lydia Tesio, una serata importante in cui la celebrazione di una grandissima donna diventa uno strumento di sostegno per l’iniziativa umanitaria di un’altra eccezionale donna, Elena Zelenska, la First Lady ucraina. La sua fondazione, – spiega l’Ambasciatore d'Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk - l’Olena Zelenska Foundation, si preoccupa in questo momento drammatico di dare sostegno al suo paese concentrandosi sulla ricostruzione delle istituzioni mediche ed educative, nel fornire aiuti umanitari gli orfanotrofi alle persone con disabilità e agli sfollati. Oramai le donne sono superiori agli uomini, rompono gli stereotipi raggiungendo i vertici in sport e professioni molto difficili. Purtroppo oggi in Ucraina le donne sono costrette a difendere la loro patria dall’aggressione ingiustificata della Russia che dura da 8 mesi. Non possono fare altrimenti, l’Ucraina lotta per la pace e per tutelare non solo la propria libertà, ma quella di tutto il mondo civilizzato. Sono convinto che questi tempi drammatici di guerra si concluderanno con la vittoria dell’Ucraina che sarà anche la vittoria dell’Europa e dell’intero pianeta”, ha concluso l'Ambasciatore Ucraino in Italia.

VOTA IL SONDAGGIO DI AFFARITALIANI.IT

Iscriviti alla newsletter
Tags:
capannellecerimoniadonneippicapremio lydia tesio






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.