A- A+
Roma

L'ira del sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci contro Legambiente è in un lunghissimo comunicato con il quale smentisce i dati raccolti dalla Goletta Verde. Scrive Pascucci: "La qualità delle acque del mare di Cerveteri è “ECCELLENTE”. Lo dichiara l'ARPA Lazio (Agenzia Regionale  per la Protezione Ambientale) che effettua i controlli ufficiali previsti dalla legge sulle coste e trasmette ai Comuni la tabella della qualità. È un documento molto importante perché sulla base dei risultati in esso contenuti, i Sindaci devono emettere eventuali ordinanze che impediscano la balneabilità in alcune zone della costa. Questo è il terzo anno consecutivo che il Comune di Cerveteri ottiene la valutazione di "ECCELLENTE", il valore massimo attribuibile, su tutti i tratti esaminati. Proprio per questo, come ogni estate, l'ordinanza di non balneabilità emessa dal Sindaco di Cerveteri (la n. 28 del 23/06/2016) riguarda soltanto i 250 metri a ridosso della foce dei due fossi, così come prevede la norma. Escluse le foci dei fossi, quindi, non c’è alcun tratto di costa che prevede la non balneabilità. Non sono molti i Comuni che ottengono risultati così positivi. Eppure non è la prima volta che la Stampa diffonde notizie diverse. Goletta Verde non verifica la qualità del mare in tutta la costa, ma soltanto alle foci dei fossi. Cioè proprio là dove, per Legge, il mare non è balneabile. È normale quindi che i rilievi fatti da Goletta Verde riportino quei valori che renderebbero necessario emettere un’ordinanza di non balneabilità, proprio come quella che il Comune di Cerveteri ha già emesso relativamente alle foci dei due fossi, e non certo a tutti gli altri tratti di costa.
Pretendiamo da ARPA Lazio e dagli organi competenti che venga fatta chiarezza su questi temi. Il lavoro di tante famiglie che vivono grazie al lavoro estivo dipende da questi dati. Non possiamo accettare supinamente un così grave danno di immagine e quindi economico alla nostra città".

Tags:
cerveteripascuccimare mostrumgoletta verdelegambiente







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.