A- A+
Roma
L'ufficiale e la spia: l'affaire Dreyfus. La storia a processo all'Eliseo

L’Affaire Dreyfus e la Ragion di Stato: verità o fake news? Colpevole o innocente? “La Storia a Processo!”: mercoledì 15 gennaio alle 21 al Teatro Eliseo di Roma sarà chiamato a processo Alfred Dreyfus per il secondo appuntamento romano della stagione 2019-2020 del format teatrale ideato e curato da Elisa Greco.

 

“Protagonisti sul palcoscenico le linee dell’Accusa e della Difesa che si confronteranno con un contraddittorio acceso e appassionante, perché - commenta l’ideatrice e curatrice Elisa Greco - il tema va oltre la vicenda storica di Alfred Dreyfus. Ci domanderemo cosa resta impresso nell’immaginario collettivo tra la Verità e la Verità percepita? “.

Ad impersonare il protagonista Alfred Dreyfus, militare francese di origini ebraiche accusato nel 1894 di alto tradimento e vittima del più grande errore giudiziario nell’ambito dello spionaggio militare del paese, il giornalista e conduttore televisivo, David Parenzo. Sul caso Dreyfus nel 2019 è uscito il film “L'ufficiale e la spia”, pellicola ha vinto il Gran premio della giuria alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

A presiedere la Corte la nota magistrata Simonetta Matone, sostituto procuratore generale presso la Corte d’Appello di Roma, mentre nei ruoli contrapposti, agguerriti e dialettici si fronteggeranno, come Pubblico Ministero, Fabrizio Gandini, giudice del Tribunale di Roma e come Avvocato Difensore Cesare Placanica, avvocato penalista, presidente della Camera Penale di Roma, pronti a sostenere con determinazione le proprie tesi. Ugualmente combattivo il banco dei testimoni che vede in scena per la Difesa la giornalista del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini, firma di spicco del giornalismo d’inchiesta, e per l’Accusa lo storico e scrittore Giordano Bruno Guerri.

Colpevole o innocente? A deciderlo saranno il pubblico dell’Eliseo con il proprio voto e la giuria formata dagli studenti dell’Università Luiss Guido Carli, da quest’anno attivamente coinvolti con il verdetto “social” di Radio Luiss.

Loading...
Commenti
    Tags:
    teatro eliseoaffaire dreyfusaffare dreyfusl'ufficiale e la spiala storia a processodavid parenzosimonetta matonefabrizio gandinicesare placanicaelisa greco




    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Guerriglia a piazza del Popolo: bombe carta e fiamme. Cariche della polizia

    Guerriglia a piazza del Popolo: bombe carta e fiamme. Cariche della polizia

    i più visti
    i blog di affari
    ROMA FF15 Festa del cinema 2020. Alessandra Basile: interviste, seconda parte
    Redazione Trendiest News
    Ascolti tv, Sanremo 2021 in bilico: no dei virologi. Allarme Rai
    Di Klaus Davi
    Scuola, trasporti e famiglie il vero triangolo del contagio
    Tiziana Rocca

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.