La carne fa bene. Come riconoscere quella di alta qualità - Affaritaliani.it

Roma

La carne fa bene. Come riconoscere quella di alta qualità

Cardelli, titolare della macelleria di San Giovanni, spiega i segreti per riconoscere quella giusta

Colore omogeneo e luminoso, consistenza compatta e soda, odore delicato e provenienza certificata.

Negli ultimi anni è stata un po' demonizzata, la carne, bianca o rossa che sia, è un alimento insostituibile in una dieta che voglia essere equilibrata. E questo grazie alla ricchezza delle proteine e minerali che essa apporta al nostro organismo, oltre alla capacità di saziarci più facilmente rispetto ad altri alimenti.
Gli esperti sostengono che la carne fa bene, in giuste quantità e senza eccedere, e fa bene soprattutto in alcune fasce d’età e condizioni di salute.

Ne è convinto anche Alessandro Cardelli, titolare della macelleria di Roma San Giovanni che, da un banco al mercato ha deciso di dare una spinta in più alla sua passione per la carne dando vita, nel 2015, ad una nuova attività. In Via Orvieto 40-42, sede del tradizionale mercato immortalato da Diego Bianchi nel film “Arance e Martello”, Alessandro Cardelli offre ai suoi clienti carne di altissima qualità, oltre che preparati gastronomici per pranzi e cene da leccarsi i baffi. Talmente buoni da esser rientrato nella lista delle 100 migliori botteghe gastronomiche di Roma nell’ambito del Premio Migliore Bottega di Roma 2016.

Ma come riconoscere una carne di alta qualità? Rossa, bianca o nera, poco importa. La carne deve avere un colore omogeneo e luminoso, la consistenza compatta e soda, l’odore deve essere delicato e la provenienza assolutamente certificata. Alla base della cucina tradizionale italiana, al pari della pasta, la carne è parte della piramide alimentare tipica della dieta mediterranea, un alimento che, accostato alla giusta quantità di carboidrati e fibre, contribuisce all’equilibrio nutrizionale necessario a vivere una vita sana.
In Via Orvieto 40-42, la Macelleria di Alessandro Cardelli offre tagli di qualsiasi tipologia, preparazioni gastronomiche a base di carne ed è disponibile a raccogliere ordinazioni. Che si tratti dell’alimentazione di tutti i giorni oppure della preparazione di un pranzo o una cena con amici e parenti, è un piacere fare spesa con i consigli di chi, di carne, se ne intende.
Per informazioni e prenotazioni 06 702 2771. http://macelleriaromasangiovanni.it/