A- A+
Roma
La Roma dei divari: crescono i redditi ma il 39% è sotto la soglia di povertà

Roma, la città dei divari: i redditi tornano a crescere, attestandosi intorno ai 26mila euro in media, il miglior dato dal 2014. Ma in città il 39% dei contribuenti è sotto la soglia di povertà, guadagnado da 0 a 15mila euro l'anno. Solo il 2% guadagna più di 120mila euro l'anno.

Questi i dati relativi al 2021, raccolti dalla Cgil di Roma e del Lazio. Complessivamente i romani hanno guadagno 53,6 miliardi nel 2021, il dato migliore dal 2014. Tuttavia è la fascia più alta, quella del 2% che guadagna più di 120mila euro all'anno a trainare questo miglioramento. La fascia più ampia, corrispondente alla metà dei contribuenti, è quella con un reddito media che guadagna tra i 15mila e i 55mila euro l'anno. Ha un reddito il 10% dei contribuenti, mentre, come detto, gli altri 39% è costituito da persone che hanno un reddito molto basso. I divari sociali a Roma sono quindi molto marcati.

Distribuzione territoriale del reddito a Roma

I quartieri dove si concentrano le fasce più povere della popolazione sono quelli della periferia della Capitale: quartieri come Montespaccato, Primavalle e Torrevecchia nella periferia ovest, la periferia sud, con quartieri come Tor Bella Monaca, Capannelle e Casal Morena, e quella orientale. L'8% di redditi più alti è concentrato invece nei quartieri centrali: il Salario, i Parioli, Fleming, Flaminio, Farnesina e Trieste.

Le altre province del Lazio

Roma è la città del Lazio con il reddito medio più alto. In seconda posizione ci sono Rieti e Frosinone con circa 22mila euro in media. Segue Viterbo con 21800 euro e Latina con 21400. Latina è la città laziale con più persone dentro la soglia di povertà: 43%. Rieti è invece quella che ne ha di meno con il 37%.

Roma, città del lusso: il turismo in ripresa. “Abbiamo 54 hotel a 5 stelle”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cgildifferenzedivaridivari socialiredditiromasoglia di povertà






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.