A- A+
Roma
La Sapienza miglior università d'Italia: primo posto della classifica Cwur

L'Università degli studi di Roma "La Sapienza" è la miglior ateneo d'Italia: è al primo posto nella Classifica internazionale Cwur. Rispetto allo scorso anno La Sapienza ha guadagnato 24 posizioni e si colloca ora in 114esima posizione tra oltre 20mila università censite in tutto il mondo.

 

La Sapienza conferma così il primo posto ottenuto già lo scorso anno, sempre nella classifica del Centre for World University Rankings. “Sono molto soddisfatto di questo risultato anche perché ha avuto tra i suoi punti di forza la valutazione della ricerca svolta nella nostra università - commenta il Rettore Eugenio Gaudio -. Mai come in questo periodo si è diffusa la consapevolezza di quanto sia strategico a livello Paese rafforzare la ricerca nelle sue varie articolazioni e metterla a servizio dei cittadini”.

Il ranking è stilato sulla base di 7 parametri di cui 4 legati alla Research Performance (è il parametro migliore per La Sapienza); gli altri criteri considerati sono Quality of Faculty, Quality of Education e Alumni Employment. La classifica vede al primo posto assoluto a livello internazionale l'Università di Harvard, seguita dal Mit di Boston e dalla Stanford University. A livello nazionale, dopo Sapienza, si collocano l'Università di Padova (164esima posizione), l'Università di Milano (179esima posizione) e l’Università di Bologna (182esima posizione). Per trovare un'altra università romana bisogna scendere fino alla posizione numero 310, dove si piazza l'Università di Tor Vergata.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
classifica universitàcwurla sapienzamiglio università italiasapienzauniversità italiauniversità la sapienza






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.