A- A+
Roma
Leonardo da Vinci a giudizio: il processo show all'inventore al Teatro Eliseo

Leonardo da Vinci e la macchina pensante: colpevole o innocente? Riparte mercoledì 13 novembre al Teatro Eliseo con il processo all'inventore toscano la nuova stagione de “La Storia a Processo!”, il format teatrale ideato e curato da Elisa Greco.

 

“Partiamo da Leonardo da Vinci e la sua Macchina pensante - commenta l’ideatrice e curatrice Elisa Greco - per un confronto con il pubblico sui mutamenti della nostra era digitale. La stessa Intelligenza Artificiale è strumento benefico di innovazione oppure strumento a sua volta nocivo? Da questa edizione, a rendere ancor più vivo il dibattimento, avremo anche il verdetto della giuria social formata dagli studenti dell’Università Luiss Guido Carli”.

Protagonisti sul palcoscenico per un dibattimento processuale condotto tra approfondimento e ironia saranno, insieme alla curatrice Elisa Greco: il magistrato Augusta Iannini, Vice Presidente dell’Autorità Garante della Protezione dei dati personali come Presidente della Corte giudicante; il fisico e ricercatore al Consiglio Nazionale delle ricerche, Valerio Rossi Albertini nel ruolo insolito di Pubblico Ministero; l’avvocato Rocco Panetta con la toga da difensore e il giornalista e divulgatore Roberto Giacobbo quale moderno Leonardo. Testimonieranno per la difesa il sociologo e professore Domenico De Masi e la giornalista Rai Nathania Zevi, mentre l’accusa chiamerà come suoi testimoni Patrizia Asproni, Presidente del Museo Marino Marini, e la giornalista Adriana Cerettelli, focalizzata da sempre sui temi di Economia Internazionale.

Leonardo da Vinci e la macchina pensante sarà giudicato colpevole o innocente? A deciderlo saranno il pubblico con il suo voto e la giuria “social” formata dagli studenti dell'Università Luiss Guido Carli.

leonardo da vinci teatro eliseo
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    leonardo da vincila storia a processomacchina pensanteteatro eliseoelisa grecoroberto giacobbo



    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Il 25° brano dei Jalisse presentato al Festival di Sanremo 2022
    CasaebottegaJalisse
    Relazione extraconiugale, la mia amante sa che sono single. Rischio un reato?
    di Avv. Francesca Albi*
    Il banco vuoto
    Pierdamiano Mazza


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.