A- A+
Roma
Licenziamenti nel turismo, la Regione Lazio si difende: "Emergenza nazionale"

Proseguono le proteste dei lavoratori del settore alberghiero e la Regione Lazio lancia un monito: la crisi del turismo è emergenziale e riguarda tutta l'Italia.

Continuano le proteste dei lavoratori degli alberghi Sheraton, Majestic, Cicerone, Ambasciatori Palace e l'assessore al turismo della Regione Lazio parla di "crisi emergenziale" del settore che va oltre le responsabilità regionali e alla quale non si può più restare indifferenti.

Corrado: "Emergenza chiamata turismo"

L'assessore Valentina Corrado ha infatti dichiarato: "Stiamo vivendo un'emergenza chiamata turismo. Le procedure di licenziamento collettivo che gravano come macigni sulle lavoratrici e i lavoratori, per citarne alcuni, ne sono un triste riflesso".

Corrado alla manifestazione "salviamo il turismo"

Corrado ha ascoltato il grido d'aiuto dei lavoratori del turismo: "Oggi alla manifestazione 'salviamo il turismo' organizzata presso la sede del Ministero dello sviluppo economico, ho ascoltato le voci di quella che è una forza lavoro che da oltre trent'anni crea valore aggiunto alle imprese della nostra Capitale. E' necessario salvaguardare i livelli occupazionali del comparto turistico e le professionalità che contraddistinguono il sistema ricettivo territoriale"

Corrado: "Le aziende procedono sorde con i licenziamenti"

L'assessore ha poi parlato della posizione assunta dalle aziende del settore, non disponibili a una mediazione: "Se di fronte alla possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali e ai sostegni, alla disponibilità manifestata dai lavoratori a rimanere legati all'attività in questo momento, con ciò che ne consegue pur di non perdere il lavoro, se premesso tutto ciò le aziende procedono sorde con i licenziamenti collettivi, appare chiaro quanto il problema non sia di Roma o del Lazio, ma sia nazionale. Non può passare un simile messaggio, la questione rischia di generalizzarsi"

Corrado: "Urge trovare soluzioni"

Corrado ha poi concluso: "Come Regione Lazio abbiamo fin da subito e in ogni sede opportuna sollevato la questione facendoci carico di istanze, richieste e bisogni. Abbiamo organizzato tavoli di confronto con le parti datoriali e sindacali, nonchè sollecitato l'applicazione di strumenti alternativi ai licenziamenti. Urge trovare soluzioni condivise e rapide utili alla tutela della filiera del turismo e dell'intero indotto, il nostro impegno non si ferma".

Commenti
    Tags:
    alberghiassessorecorradocrisilavoratori alberghilicenziamentiregione lazioturismo






    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.