A- A+
Roma
Liliana Segre cittadina onoraria di Roma: il Campidoglio dice sì alla mozione

Liliana Segre cittadina onoraria di Roma: l'Assemblea Capitolina ha approvato all'unanimità la mozione, proposta dalla Lista Civica Roma Torna Roma di Svetlana Celli, per attivare le procedure per il riconoscimento della cittadinanza onoraria nei confronti della senatrice a vita.

 

Anche il gruppo Pd e quello di Sinistra per Roma avevano presentato richieste analoghe confluite poi nel testo presentato dalla Celli.

"Al via l’iter per fare di Liliana Segre una cittadina onoraria di Roma. Esprimiamo grande soddisfazione per il voto unanime dell'Assemblea Capitolina di oggi. Sopravvissuta ad Auschwitz, la senatrice Segre ha vissuto il dramma che tutti noi non possiamo far altro che ricordare la tragedia dell'Olocausto". Così in una nota il gruppo capitolino del Pd e la lista civica Roma torna Roma. "Solo in questo modo possiamo far sì - prosegue il testo - che un orrore del genere non si ripeta più. Liliana Segre ha speso la sua vita per testimoniare quel dramma, per insegnare a giovani e meno giovani al rispetto del diverso attraverso la sua storia. Il suo insegnamento, il suo dolore, la sua tragedia, contro la cultura dell'odio e dell'antisemitismo sono un argine insuperabile per difendere il futuro di tutti noi. Confidiamo - conclude la nota - di avere la senatrice al più presto in aula Giulio Cesare per la cerimonia di conferimento della cittadinanza di Roma".

FdI ha appoggiato la proposta di Pd e Lista Civica mentre i due consiglieri della Lega, Politi e Bordoni, al momento del voto non erano presenti in Aula per altri impegni contemporanei. "Siamo estremamente favorevoli all'idea di dare la cittadinanza onoraria alla senatrice Segre", ha spiegato il capogruppo di FdI Andrea De Priamo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assemblea capitolinacampidogliocittadinanza onoraria segrecomune romaliliana segreliliana segre cittadinanza onoraria






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.