Mafia Capitale, commissariato l'appalto per la raccolta del vetro nel X municipio - Affaritaliani.it

Roma

Mafia Capitale, commissariato l'appalto per la raccolta del vetro nel X municipio

La Prefettura di Roma, d’intesa con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) ha deciso il commissariamento dell’appalto alla cooperativa Edera per il servizio di prelievo del vetro dai contenitori stradali sul territorio del X municipio di Roma (lotto n. 3 del bando di gara n. 5 del 2014).
L’appalto, aggiudicato a giugno di un anno fa, rientra nella procedura aperta suddivisa in quattro lotti territoriali per l’affidamento del servizio di raccolta differenziata del vetro monomateriale, del relativo trasporto e stoccaggio nonché del noleggio, posizionamento e manutenzione delle campane (di colore verde) per il conferimento di questa frazione di rifiuto.

Il lotto che fissava il posizionamento di 920 campane e la raccolta del vetro nel municipio X, era stato aggiudicato alla Cooperativa Edera, i cui vertici sono risultati coinvolti nell’inchiesta 'Mondo di mezzo'. "L’interdittiva antimafia, che ha raggiunto la cooperativa Edera, rischiava di pregiudicare la regolarità del prelievo stradale del vetro in tutto il municipio X -spiega in una nota l'Ama- Il commissariamento dell’appalto permette di superare l’impasse che si profilava, mettendo in totale sicurezza l’erogazione del servizio.