A- A+
Roma
Marcia su Roma, Minniti: “Non è legale”. Nessuna richiesta da Forza Nuova

La “marcia su Roma” annunciata da Forza Nuova in coincidenza con l'anniversario di quella mussoliniana del 28 settembre 1922 non è legale. Ad affermarlo è stato il Ministro dell'Interno Marco Minniti durante il question time alla Camera.

 

Minniti ha chiarito che ad oggi non è pervenuto alcun formale preavviso della manifestazione. Forza Nuova dovrebbe presentare richiesta con un minimo di 3 giorni dalla data dell'evento, quindi entro il 25 settembre. “È evidente che una manifestazione dai siffatti connotati si porrebbe in chiaro contrasto con l'ordinamento giuridico che prevede in materia alcuni fondamentali presidi di legalità. Dalla cosiddetta legge Scelba che vieta la riorganizzazione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista e punisce l'apologia del fascismo, alla cosiddetta legge Mancino che offre specifici strumenti per la prevenzione e il contrasto dell'antisemitismo, del razzismo, della xenofobia con la condanna di gesti, azioni e slogan legati all'ideologia nazi-fascista”, ha affermato Minniti.
Dal momento in cui Forza Nuova presenterà domanda, dunque, le autorità provinciali dovranno valutare se accettare o meno la manifestazione tenendo conto del quadro presentato dal Ministro.

 

Tags:
marcia su romamarco minnitiforza nuovafascismoapologiamanifestazione







Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.