A- A+
Roma
Maresciallo dell'Esercito ruba buoni pasto per 73mila euro: condannato

Un primo maresciallo dell'Esercito Italiano faceva la “cresta” sui buoni pasto che doveva distribuire al personale militare impiegato negli uffici del ministero della Difesa a Roma: per questo è stato condannato a 3 anni e mezzo di reclusione militare dalla I sezione del Tribunale militare di Roma.

 

I fatti sono avvenuti tra il 2015 e il 2017: l'uomo, addetto alla "gestione del ritiro, della custodia e della distribuzione dei buoni pasto", secondo l'accusa si sarebbe appropriato di una "ingente quantità di buoni pasto" provocando un danno all'amministrazione militare di oltre 73mila euro.

Le indagini sono scattate nell'aprile 2017 quando emersero discordanze numeriche tra i buoni pasto dichiaratamente distribuiti e quelli realmente consegnati, che erano in quantità sensibilmente inferiore. Il militare si è sempre dichiarato innocente respingendo le accuse. Dalle indagini però, condotte dalla Procura militare di Roma, con l'ausilio della propria Polizia giudiziaria e dei Carabinieri del Nucleo investigativo, sono emersi "svariati elementi indiziari" che hanno dimostrato l'esistenza di "una sistematica alterazione di dati contabili ad uso interno e volta ad occultare l'indebita appropriazione da parte del gestore di quegli stessi buoni, fatti figurare come assegnati ai singoli militari beneficiari".

Loading...
Commenti
    Tags:
    marescialloesercitoesercito italianomaresciallo esercitobuoni pastoministero della difesacondannatribunale militare
    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Coronavirus: Elisa D'Ospina posa in lingerie davanti al frigorifero di casa

    Coronavirus: Elisa D'Ospina posa in lingerie davanti al frigorifero di casa

    i più visti
    i blog di affari
    IL CORONAVIRUS LA NUOVA YALTA
    di Corrado de Rinalis Saponaro, Bepi Pezzulli
    Coronavirus, la vita agra. Cronache dal silenzio milanese
    di Maurizio de Caro
    Contatori bancari e rating. Rata 31 marzo? Cari debitori, la rata va pagata!
    di Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.