A- A+
Roma
Minacce e violenze contro giornalisti: il Lazio guida la classifica. L'allarme

Minacce e violenze contro giornalisti, record negativo nel Lazio. La regione detiene la maglia nera della libertà di stampa: lo studio.

 

L'allarme arriva da Ossigeno per l'Informazione, l' Osservatorio promosso da FNSI e OdG sui cronisti minacciati e sulle notizie oscurate. Il giornale telematico ha reso pubblico un rapporto specifico sullo stato di salute dell'informazione nel Lazio. Dal Dossier di Ossigeno emergono infatti violenze e gli abusi commessi contro giornalisti, blogger, fotografi e video reporter. Una pressione intimidatoria da record, che risulta la più alta del paese. Il Lazio è la regione italiana in cui Ossigeno per l’Informazione ha accertato il maggior numero di gravi attacchi a giornalisti e blogger, con un notevole aumento del fenomeno negli ultimi mesi. Nel periodo 2011-2017 sono stati 625 i casi documentati nel Lazio su 2602 accertati nell’intero Paese nello stesso periodo, con un'incidenza quindi del 24%. Nel 2016 l’incidenza è salita di un punto percentuale, con 103 attacchi accertati da Ossigeno nel Lazio su 412 nell’intero territorio nazionale. Nei primi mesi di quest’anno l’incidenza ha invece sfiorato il picco del 40%, con 46 episodi accertati nel Lazio su un totale di 117 nell’intero territorio nazionale. Ognuno di questi attacchi è stato verificato e documentato dall’Osservatorio.

Il questo contesto il 3 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, Ossigeno ha lanciato un allarme sulla preoccupante situazione dei giornalisti, e non solo, poi rilanciato dal Presidente del Senato, Piero Grasso, nel discorso di apertura del convegno: “Informazione. Diritto Violabile?”.

Tags:
minacceviolenzegiornalistiintimidazionelibertà di stampaallarmeossigenolazioroma







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.