A- A+
Roma
Miracolo della vita la Bioparco di Roma: nasce un'otaria della California
L'otaria appena nata

Miracolo della vita al Bioparco di Roma: per la prima volta nello zoo romano è nata un'otaria della California. Non si sa ancora se sia maschio o femmina: si sa solo che è nata il 7 giugno e che è in ottima salute.

Per ora la mamma non lo perde mai di vista e gli sta insegnando a nuotare, non permettendo a nessuno di avvicinarsi. La mamma e il papà sono Samantha e Boomer, due otarie californiane che vivono nel Bioparco dal 2019 e che arrivano da altri zoo. Samantha è nata infatti nel 2017 allo zoo di Stoccarda, mentre Boomer è nato nel 2016 nello Zooparc de Beauval, in Francia.

“Le otarie - spiega la Presidente della Fondazione Bioparco Paola Palanza, etologa - conosciute anche come leoni marini, si distinguono dalle foche perché hanno il padiglione auricolare esterno e si muovono meglio sulla terraferma grazie alla rotazione in avanti delle pinne posteriori e alla capacità di sollevarsi da terra sui quattro arti. Questi mammiferi, come tanti altri animali marini, sono ambasciatori della salute del mare. I conflitti con l’uomo per la pesca, il bracconaggio, l'intrappolamento nelle reti e soprattutto l’inquinamento sono causa di mortalità per la specie. I rifiuti di natura plastica che si riversano negli oceani rappresentano una delle principali minacce per questa specie e, in generale, per gli ecosistemi marini. L’innalzamento del livello dei mari dovuto al surriscaldamento globale completa, infine, il quadro dei rischi ambientali che oggi minacciano molte specie di mammiferi marini, compresa l’otaria della California”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bioparco di romacaliforniamiracolonasceotariavita






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.