A- A+
Roma
Navigator, dovevano trovare lavoro ai chi ha il Reddito, saranno disoccupati

Reddito di cittadinanza: furbetti, truffatori organizzati e Paese diviso con i Navigator a metà strada, triturati dalle polemiche. Poco meno di 200 navigator, martedì sono scesi in piazza a Roma per chiedere di non essere trasformati da “cacciatori di lavoro” a nuovo disoccupati. Il 31 ottobre per quasi mille di loro, scadrà il contratto.

Poche domande e risposte evasive, perché se per molto sono nell'occchio del ciclone per il fallimento del Reddito, si difendono chiedendo ripetutamente: “Vorremmo sapere se serviamo a qualcosa, dietro ogni lavoratore c'è una famiglia – spiega uno dei manifestanti che chiede l'anonimato - siamo professionisti che hanno vinto concorsi e siamo laureati”.

La storia dei Navigator

Le figure professionali dei navigator, previste nel decreto del Reddito di Cittadinanza risalente al 2019, e che svolgono il supporto ai cittadini che lo percepiscono introducendoli nel mondo del lavoro con percorsi di formazione e colloqui, si sono viste abbandonate e costrette a contratti determinati per cui, come già successo in altre regioni e con le scadenze dei contratti ad aprile e luglio, dovranno lasciare il posto di lavoro. Non ancora organizzati in un sindacato, per ora sono un'associazione la “Anna” che ha addirittura pubblicato un “Libro bianco” sulle complessità della loro professione, “spesso considerati di serie B”.

Mille disoccupati entrano nell'Agenda del nuovo Governo

E così la “vertenza navigator” entra nell'agenda politica del nuovo Governo, prima ancora che si insedi. “Lasciati a casa da fine luglio 538 lavoratori di 5 regioni che lavoravano da 36 mesi in assistenza tecnica ai centri dell'impiego, il nuovo governo lo vuole imitare con i 1000 rimasti o li vuole finalmente recuperare tutti 1538 e utilizzare dove servono? Coraggio Meloni, non ci vuole molto a fare meglio di Orlando”. Sono gli appelli scritti sui manifesti in piazza Santi Apostoli ma la sintesi è sempre la stessa: si sentono precari e chiedono la stabilizzazione, cioè un posto di lavoro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
navigatornavigator disoccupatiprotesta navigatorreddito cittadinanza






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.