A- A+
Roma

Dopo un Natale molto negativo sul fronte dei consumi, i commercianti puntano tutto sui saldi ma se negli ultimi sei anni i romani hanno tagliato persino le spese per il riscaldamento c'è il rischio che l'agognato recupero si tramuti nell'ennesimo flop.
Nel 2013 la Cna Commercio stima come la spesa totale media delle famiglie romane sia stata di 360 euro inferiore a quella di 5 anni fa, senza considerare l’aumento dell’inflazione. Ad aumentare dal 2007 a oggi sono state solo le spese per la casa: quella per l’energia dell’8%, mentre quella per condominio e acqua del 18%. La spesa alimentare è agli stessi livelli del 2007: 485 euro la media mensile. Per quella non alimentare non è andata diversamente: 2.053 euro del 2007, contro 2.027 l’anno scorso. Persino la spesa per la benzina è rimasta al palo: 140 euro al mese, come nel 2007.

"Di fronte a questa situazione parlare di saldi e aperture domenicali non è più sufficiente - dichiara Giovanna Marchese Bellaroto, responsabile di Cna Commercio - E le vendite di fine stagione ne risentiranno: prevediamo un calo di almeno il 15% rispetto all’anno scorso, per tutte le categorie merceologiche. A soffrire in particolare sarà soprattutto l’abbigliamento. Per evitare ulteriori danni, chiediamo all’assessore all’Ambiente, Estella Marino, di rinviare a una data successiva la domenica antismog prevista per il 19 gennaio, in pieno periodo di saldi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cnasaldimarinoemergenza smogdomenica a piedi



Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
Ddl Zan, e se un ragazzo dicesse di essere un coccodrillo?
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Ddl Zan affossato, la proposta liberticida coerente con il pensiero unico
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Perugia, un “Green Table” per la cultura ambientale del mondo
di Maurizio De Caro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.