A- A+
Roma
Non studiano né lavorano: il buco nero a Roma Est, più del 10% di giovani neet

I giovani che non lavorano e non studiano nella Capitale si concentrano a Roma Est, dove più del 10% è in questa condizione, con i picchi peggiori nel VI Municipio. Sono i dati dell'osservatorio #conibambini.

I giovani neet (Neither in employment or in education or training, ovvero che non studiano né lavorano) spesso si concentrano nelle zone socialmente ed economicamente più in difficoltà.  A Roma, a Torre Angela la quota è oltre il doppio del quartiere Trieste. E’ ciò che emerge dal report "Gli adolescenti in Italia, tra diritto alla scelta e povertà educativa minorile", realizzato dall’Osservatorio #conibambini e promosso da Openpolis e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L'alta quota di neet in alcune zone urbanistiche del centro storico indebolisce la tendenza di differenziazione netta tra centro e periferia vista in altre città. Ma il problema degli sbocchi lavorativi e sociali è molto forte per i giovani (tra i 15 e i 29 anni) che vivono nelle periferie urbane, in particolare in quelle del quadrante orientale.

Uscendo dai rioni e dai quartieri del I Municipio, quello più centrale, la tendenza torna infatti maggiormente in linea con Napoli e Milano, per quanto meno netta. Il quadro resta molto più "a scacchiera" rispetto alle altre città osservate. Emerge una concentrazione nella periferia est della città, e in particolare oltre il Grande raccordo anulare (VI municipio), dove la quota di giovani senza lavoro e che non frequentano corsi di studio supera ampiamente il 10%. Infatti, isolando le 20 zone urbanistiche più popolose della città per un confronto più omogeneo, si vede come molte di quelle con più neet si trovino nel quadrante est della città. Due appartengono al VI municipio: Torre Angela, con quasi 14 giovani su 100 che non studiano e non lavorano e Borghesiana (12,9%). Sempre nella parte orientale della Capitale spiccano anche Centocelle e Torpignattara (11,1%). Nel quadrante occidentale, risaltano per l'alto numero di neet Ostia nord (seconda tra le zone più popolose, con il 13,8%) e Marconi (11,1%). Tra le zone popolose, quelle con meno neet sono Trieste e Montesacro Alto (6%), seguite da Medaglie d'Oro e Torrino (6,2%).

Commenti
    Tags:
    giovaniroma estbuco nero







    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.