Roma la città dei gatti e delle gattare per antonomasia è regredita all’inizio dello scorso secolo, ai tempi dell’allora Sindaco Ernesto Nathan al quale si attribuisce l’origine della famosa frase ‘Nun c’è trippa pe’ gatti’ nel lontano 1907. Fu infatti il primo cittadino a scrivere di proprio pugno la frase a margine del bilancio comunale per depennare la voce di spesa ‘Frattaglie per gatti’ per l’alimentazione di una colonia di mici capitolini, i quali contribuivano a difendere dai topi i documenti custoditi negli uffici e negli archivi del Campidoglio.
Durante l’ultima amministrazione siamo tornati indietro nel tempo, al periodo Nathan una vera tragedia per i gatti della capitale e per le storiche gattare romane rimaste troppo a lungo senza nessun aiuto per i loro assistiti, senza cibo nè cure, niente sterilizzazioni. L’Ente Nazionale Protezione Animali riceve ogni giorno richieste di aiuto per le tantissime colonie feline presenti sul territorio, per questo è partita una distribuzione straordinaria di cibo alle gattare. Sono in distribuzione a chi ne necessita, 14000 scatolette per gatti per un totale di circa 16 quintali un piccolo aiuto in emergenza che speriamo sia anche di stimolo per la nuova amministrazione affinché sia ripristinato l’Ufficio Diritti Animali azzerato dalla passata giunta, un’indispensabile riferimento per i diritti degli animali e per chi ne ha a cuore la salute.
Facciamo appello al neo Sindaco affinché si occupi da subito della tutela degli animali e della Biodiversità, nominando un Garante degli Animali per avere la necessaria attenzione di Roma Capitale ai tanti problemi che affliggono la nostra città, dai gatti e cani abbandonati, ai cavalli delle botticelle e alla tutela della fauna selvatica.
L’ENPA inoltre, in collaborazione con la fondazione Giovannetti, sempre in aiuto dei gatti capitolini, assegnerà dieci premi da 300 euro alle gattare selezionate tra quelle che invieranno la domanda per posta entro il 31 luglio alla sezione di Roma in via Terni 42 – 00182, via email a roma@enpa.org o per fax al numero 0670307099.
Claudio Locuratolo, Presidente Enpa Roma
