A- A+
Roma
Nuova stazione dei carabinieri al Trullo: occhi puntati su Corviale e Magliana

È stata inaugurata lunedì mattina la nuova stazione dei Carabinieri Roma Trullo, nel cuore del quartiere: un nuovo presidio che consentirà all'Arma di vigilare da più vicino a zone complicate della città come il Corviale e la Magliana, levando peso alle stazioni di Torrino Nord e Villa Bonelli.

All'inaugurazione erano presenti il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, accompagnato dal Comandante Interregionale “Podgora” e dal Comandante della Legione “Lazio”, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Sindaco della Capitale, Virginia Raggi, il Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, e un rappresentante dell’XI Municipio.

Il nuovo presidio dell’Arma assorbe e riqualifica una porzione della ex caserma “Donato” di via del Trullo 533 ed è stata realizzata con il contributo del Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche, a seguito dello stanziamento di un milione di euro acquisito dai fondi CIPE. L’istituzione della nuova Stazione dell’Arma soddisfa le legittime aspettative dei cittadini del quartiere e consente al sistema di sicurezza e prevenzione della Capitale, facente capo al Prefetto, di disporre di un ulteriore presidio, adeguando alle mutate esigenze del territorio l’assetto dell’Arma dei Carabinieri, così da rafforzare il c.d. servizio di “prossimità” per fornire risposte più puntuali, concrete ed efficaci alle istanze di sicurezza e alle eventuali richieste di assistenza e soccorso della cittadinanza locale.

La Stazione dei Carabinieri “Roma Trullo” opererà alle dipendenze della Compagnia “Roma Eur” ed estenderà la propria competenza territoriale sui quartieri “Trullo”, “Corviale” e ”Magliana”. La stessa incrementerà la presenza del personale dell’Arma su quei territori e svilupperà, inoltre, una maggiore capacità di controllo e di contrasto ai fenomeni criminali su circa 22 kmq del territorio capitolino, consentendo altresì ai circa 52.000 cittadini residenti di avere a portata di mano un presidio in grado di riceverli per la presentazione di denunce, la richiesta di informazioni ovvero solo per scambiare, come spesso accade, parole di conforto e rassicurazione.

Commenti
    Tags:
    carabinieriarma dei carabiniericarabinieri romacarabinieri trullonuova stazione carabinieritrullomaglianacorviale







    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.