A- A+
Roma
Nuovo Piano Rifiuti, M5s: “Zingaretti sbaglia. Non serve nuova discarica”

Nuovo Piano regionale dei Rifiuti del Lazio, il Movimento 5 Stelle subito all'attacco del Presidente Zingaretti: “Si sbaglia. Non serve una nuova discarica a Roma”.

 

"No, caro Zingaretti. Una discarica a Roma non può e non deve essere fatta. I romani non meritano una nuova Malagrotta. Il Pd ha atteso sette anni per annunciare un Piano Regionale dei Rifiuti e oggi, dopo due sentenze del Tar che minacciavano il commissariamento della Regione Lazio guidata dai dem proprio per la loro inadempienza, ha proposto la realizzazione di nuove Malagrotta sul territorio della Capitale. È vergognoso". Lo scrive il capogruppo M5s in Campidoglio Giuliano Pacetti sul suo profilo Facebook commentando le linee guida del nuovo piano regionale dei rifiuti del Lazio.

"Sette anni di bugie e inganni - prosegue -, sette anni di immobilismo per proporre una non soluzione. Una discarica a Roma non serve perché Roma ha già dato per 60 anni ospitando la discarica più grande d'Europa. E continua a dare con generosità lavorando i rifiuti che arrivano anche dalla sua provincia. Una discarica non serve perché Roma e i suoi cittadini non la vogliono. Una discarica non serve perché il problema dei rifiuti deve essere risolto ora e non tra 5-6 anni (il tempo necessario per realizzare una discarica). Una discarica non serve perché l'Unione Europea ha detto di non realizzarle".

Poi Pacetti ricorda: "La sindaca Raggi ha proposto di inserire nel Piano Regionale della Regione Lazio gli 'indicatori di pressione' cosi' come hanno fatto in Lombardia, Marche e Calabria. Si tratta di uno strumento che tutela e salvaguardia i cittadini e il territorio evitando la realizzazione di discariche e impianti in località che hanno già contribuito in passato con sacrifici per i suoi abitanti. La voce dei cittadini non può non essere ascoltata. Caro Zingaretti, hai detto che speri di sbagliarti. Si vede che neanche tu sei convinto di quel che dici. Si'. È vero. Ti stai sbagliando. Non pensare alla politica in vista del congresso del Pd - conclude - pensa a Roma e ai suoi cittadini".

Commenti
    Tags:
    piano rifiutiregione laziodiscaricam5s







    A Roma colpo da 1 milione di euro col 10eLotto e a Capena 20 mila euro. Caccia al Paperone

    A Roma colpo da 1 milione di euro col 10eLotto e a Capena 20 mila euro. Caccia al Paperone

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.